Pagina:Melli - La Colonia Eritrea (1899).djvu/305

Da Wikisource.

— 276 —


Kassala è situata in territorio piano sulla riva destra del Gasc (Mareb) a 399 Km. ad ovest, e quasi sullo stesso parallelo di Massaua. La coprono da sud e da est due linee di alture che le distano dai 3 ai 4 Km. e la rinserrano contro il Gasc, formando con esso una specie di rettangolo aperto su un lato minore verso nord ove si stende una vasta pianura. Le alture del lato sud sono denominate Monti di Kassala, quelle del lato est sono formate in parte dalle Cadmie che si distaccano dai precedenti, e in parte dall’isolato Monte Mocram che si eleva sul prolungamento di queste, formando con esse una gola per cui passa la via che da Sabderat conduce a Kassala.

Stevani che aveva potuto prendere per mezzo di lettere e dispacci gli opportuni accordi con Hidalgo, sapendo che la predetta gola era già occupata dal nemico, decise di evitarla girando a nord del Monte Mocram, e così mentre al primo chiaro di luna il forte apriva il fuoco sul fronte sud per attirare l’attenzione dei dervisci verso quella parte, il corpo di rinforzo poteva compiere inosservato il giro predetto, ed alle 3 del 2 aprile penetrava indisturbato in Kassala.

Mezz’ora dopo arrivava presso Monte Mocram anche il 6.° battaglione, e si disponeva già ad accuparne le falde sud-est, quando essendo stato scorto dagli avamposti nemici, fu immediatamente assalito a fucilate.

Il battaglione si difese con grande vigoria e riuscì ad occupare i fianchi e le creste del monte, dando così tempo alle truppe del forte di accorrere in suo aiuto.