Pagina:Memorie della Accademia delle Scienze di Torino, Tomo XXIX.djvu/359

Da Wikisource.

DEL PROF. STEFANO CORSON aHf)

8. Cytaerea.

Venus laevigata Lam.? yln. da Mus. Tom. 12 Tub. XXT.y7g-. 5, Fossile a Grigiioue, a Comiagiione e ancUe in Piemoute. Si trova alio stato calcinalo e aiiclie spatoso.

Questa pare essere una di quelle poche coiichiglie fossili, che sono coinuni al Piemoute e a quelle due regioui di Francia citale c celcbri per la perfella conservaziouc dei loro teslacei fossili. Lc nostrc appena arrivano ad avere 9 linee nella loro dimensionc piu grande, ed ho messo il segno dubitativo, perche lo stalo iu cui sono non lascia vedere altro sc non la loro forma apparente.

9. Cytaerea elegans Lam. yinn. du Mus. Tom. 12 2hb XXL A-. 8.

Fossile a Cortandone. Larghezza, appena 5 linee. f Ella e cosa parlicolare il vedere questo fossile saldo e nitido al pari di quelli, clie si trovano a Grignone j ma rarissimi souo i uostri che possano gareggiare con quelli.

GENERE XIX. ^’ehericardia.

1. Venericardia.

Chama intermedia Brocc. pag. 5 20. Fossile in Piemoute e nel Piacenlino.

yld Orj’ctograph. Pedem. auctarium pag. 162 n" 18. I pill grandi fra i nostri esemplari hanno sino ad i poUice 9 linee nella loro maggior dimeusione: alcuni pochi sono spatosL e di minor grandezza. Uno, che ho preso a Lessoua, nou ha piu di 4 linee.

2. Venericardia.

Chama rhomboidea Brocc. pag. 525. Fossile nel Piaceutino e rara in Piemonte, ove una sola mi e rluscilo di rinvenire; ne abbiamo, che vengono dalla Geimaiiia, ma non saprei dime il luogo.