Pagina:Memorie della Accademia delle Scienze di Torino, Tomo XXIX.djvu/361

Da Wikisource.

■BKL Pr.OF. STEPAKO BOHSON a^T

I ’

GENERE XXI. Lvciha.

\. LUCINA.

Testa lentiformis, striato-sqiiamosa; natibus parvis, aciUls: cardo dentibus duobus dmiricatis, lateralibus obsoletis: impressioni’S musculaves remotissimae. An. Brocc. Tav. XI. fl". 6?

Abita iiell’ Ailrialico: si Irova I’ossile iicUu valle d’ Andona, a Corlandone e alli-ove in Piemonle.

.11 loro diarnelro varia a.ssai: alcunc g’lnngono sino a i pollicn c 4 I’liee; allre poi lianiio appena 4 Imee. Fra tpesle ulliine iiii cseinijlarc olire delle strie menibranose lrasver.sc, regolari e ecjuiTlistanti, mpntrc nelle altre esse sono ii’regolari e confusamenlo inischiate insieme.

Saranno forse Taripla di cpicsta iillima alcnne clie non ollrepassaiio 8 liiiee di diametr«, le qnali ollrono le strie mnmhi-anose sol la II lo al lenibo e ai iali, inentre la parte convessa rimane <juasL liscia? Inoltre verso i suddetli lati di qua e di la del cardine, il guscio appianandosi siibitameiite vi forma una specie di laruna, ossia Mil seno, il quale eslendesi meiao sotlo l’ aiio che dall’ allra parte, e ivi, come lio delto, le strie trasrei-se sono piii decise. L’ ano poi e incavato e cordiformc.

2. LuciN’A fig. 34.

Sara forse questa una variela della precedente? Essa e più \coucssa e mcDO orbiculai-e: le slrie trasverse sono membrauose., e rilcvatc, regolari e eqnidislanti: . l’ ano e lanceolato poco impresso, e all’opposta parte una lacuna ossia nn abbassamcnto mollo de^ ciso rcgna per tntla la luiigiiezza del lato, formando inia vulva prominente. II lembo interno e poco crennlato. Pare, che solaunente ne.gli esomplari di nove linee circa di diarnelro, il teataceo ■si Irovi tlnto iiiternamente di un colore gialliccio, lasciando pern i\ margine del gnscio in bianco; forse quel colore dovra aliihuirsi « vestigie di impressione musculare nell’ animate, la qual cf,.«a boh si vedc ncgli esemplari che hauno soltauto 4 I’nee di diauietro ■ e qucsle sono plu appiallilc.