Pagina:Memorie della Accademia delle Scienze di Torino, Tomo XXIX.djvu/378

Da Wikisource.

2.B8 oniTTocrx.vriA piemontese

yifd Orjctograph. Pedein. auctarium pag. i64 «.’ i. Si deve osscrvare clie i nodi di cui paila il lodato autore non si trovano in tutti gli escmplari.

8. Pecten.

Ostrea arcuata Brocc. pag. 5’j8. Fossilc alia Rocchelta presso Asti: l’ abblamo anclic alio slato Spatoso sulla nostra coUina.

Luughczza i poUice 3 linee.

9. Pecten.

Ostrea duhia Linn. V. Brocc. pag. 5’j5. La palria e ignota: fossile mollo comune nella valle d’ Andona: si trova anche nel Piacenlino.

Diainetro maggiore i pollice 10 linee e sine a 2 pollici.

^d Orjctograph. Pcdcm. auctaiium pag. 164 «." 10 4Pecten.

Ostrea striata Brocc. pag. 577. Fossile in Piemonte e nel Piacenlino.

^d Orjcfograph. Pedem. auctarium n." G. Grande e 1" irregolarila a cui va soggetta nel niimero come nella grossezza dei vaggi. II sig. Brocchi ne assegna i2, ma ncgli inlervalli inuguali fra l’ uno e l’ altro, se ne veggono, <:he appena hanno principio: altri poi sono iinissimi ma compiti. Dovranno i|uesti essere annoverali fra i raggi o fra le strie longitudinali? Questo e il dnbbio, die mi viene per cagione di tali irregolarila e non so se alcuni fra i noslri esemplari non saranno meglio post! nella specie O. discors, die viene dopo, e di cui il lodalo autore prcsenla un esemplare, Tav. XIV fig. i3 die e piccolo. Ma perche egli non aveva un esemplare intiero dell’ O. striata, diro die questa ha le due oreccliietle pressodie ugiiali, che sono striate per lungo, e che dellc strie quasi squaraose, trasverse la rieoprono per intiero e anche le orecchielte, e finalmente che qudla che polrebbe dirsi la più lunga ha una benclie leggiera slabbratura. Yeggo auche negli esemplari iulieri, che le irregolarila^ che si