Pagina:Memorie della Accademia delle Scienze di Torino, Tomo XXIX.djvu/392

Da Wikisource.

^oa oniTTOorwVFiA piemontf.se

alteso le vaileti alle fjiiali vanno soggcttc le parl’i <la cm vengono composte. Se cosi va ia cosa per le coiuliiglie naturali, quale dilHcoUu non clol)l)iaiuo iiicoiitrai-e nolle lussili? Quelle di cui si IraUa sono fi’cqueiiti in alcune regioni dell’ Asligiaiia, e si rinvengono cresciute sopra valve di petlini o di allri bivalvi, e plii di rado sojn-a ostriclie o sopra univalvi. To domaiido valve qu(dlc loro parli esteriie, quasi sempre di lornia Uiangolare, essendo le iiilerne pur trop)io sovente ripiene di sabbia iiidurita che non si puo staccare, senza coriere riscliio di percleio il tuUo, e per la medesiuia ragione noii si puo neninieiio ricercare il eoperchielto inlenio.

Le valve soiio in nuniero di sei, quattro larghe e due strelte; ma e ila notare clie qiieste idtime Sono sempre accanlo ad una larga, una di qua e una di la. Tulle fiiiLscono in puiila e posano sopra il testaoeo sid quale il balano e cresciulo, e le larglie sono triangolari. Sono ora piu, ora meiio rigate o solrale per lungo, e in alcune poclie si ravvisano slrie trasversali, e a dislaiize separate. Parecchie conservano aurora vestigie dell’aiiliro colore,, e anclie striscie trasversc biancheggianti, come si vede nell’ opera di Kuorr sui petriGcali (r).

Nei noslri esemplari i più grandi, il diamelro alia base e cli I pollice 10 linee, e raltezza, 2 poliiri 6 linee. II diamelro maggiore ilrir aperlura e di g linee, il minore di 7: ma quesle ulliBoc misure variano assai.

II colore loro il più ordinario e il gialliccio sporco: ve ne sono pure dellc nericcie rigale trasversalmente, che lianno ancora delle strie nello stesso senso. Alcune di cjueste, che forse apparteugono alia specie seguente, hanno lo linee di base con 5 in allezza, e altre pii!i picrole dt molto, appena giungono a due linee di base, e una di altezza.

V. Soi’crby: the mineral concliology of great Brelain. London 181 2 Tab. LXXXIV. f,g. the first.

(i) Nuibcrjj. iij-fol.. 769. P. IL K. I.