Pagina:Memorie e documenti sulla fondazione della Biblioteca Popolare Circolante di Prato.djvu/46

Da Wikisource.
44

Sappiamo che anco a Livorno le Pie scuole hanno formato una biblioteca circolante per diffondere il più possibilmente l’amore della buona lettura.

Noi auguriamo ad ambedue una lunga vita ed una grande estensione, e così l’Italia andando a paro nel progresso colle più civili nazioni, potrà tornare un altra volta maestra delle genti.

Giornale La Nazione 11 Settembre 1862.


Prato. Si è organizzata una Società avente per scopo di raccogliere le più utili e interessanti opere che si pubblicano dalla stampa Italiana all’oggetto di formare una Biblioteca Circolante per l’istruzione del popolo.

Questa istituzione nuova in Italia e che è riuscita di tanto vantaggio all’ America sarebbe desiderabile, prendesse estensione anco nel nostro paese.

Chiunque amasse concorrere a favorire la Biblioteca suddetta avrà cura di regalarla di quei libri di cui potesse disporre sicuro di far cosa sommamente commendevole.

Il Maestro di Scuola 6 Dicembre 1862 Ferrara.


È questo il secondo anno di vita della Biblioteca Circolante Pratese. Considerevole si è il numero dei soci, specialmente se vuolsi aver riguardo alle proporzioni della popolazione di una piccola città come Prato, e all’indole manifatturiera di quelli abitanti che sono essenzialmente occupati nelli affari, nelle industrie e nel lavoro. Pur tuttavolta siamo in grado di assicurare che l’Istruzione vi è coltivata e le letture circolanti vi portano grandi e positivi vantaggi, e questi tanto più saranno manifesti quanto più s'au-