Pagina:Memorie e documenti sulla fondazione della Biblioteca Popolare Circolante di Prato.djvu/50

Da Wikisource.
48


giorni, da tutti a parole riconosciuta ma in realtà da pochi messa in opera e applicata saviamente agli urgenti bisogni della Penisola.

Giornale La Nazione, 3 Febbraio 1864.

Vedasi anco Gazz. di Firenze. Febbraio 1864.


La Società per la Biblioteca Circolante ha per scopo di facilitare a tutti l’acquisto di quelle pratiche e salutari cognizioni che son necessarie a rendere ogni cittadino intelligente nell’industria e nel lavoro, onesto nel costume, genoroso nell’azioni. Le parole dette dal Preside Dott. Bruni (nell’adunanza 15 Novembre 1863) sono improntate di caldo amore pel progresso intellettuale e morale delle moltitudini.

La Medicina Comunale, Seregno disp. 4.ª Apr. 1864.


Il nostro Giornale ha reso un vero servizio dando notizia della Biblioteca Circolante istituita in Prato sulla proposta del Dott. Bruni. Infatti l’esempio di Prato sta per esser seguito dal borgo di Rosate ( Provincia di Pavia) dove un benemerito, il De Alberti, inizia l’istituzione col regalo di circa 200 volumi ec.

Giorn. dell’Associaz. Operaie It. 21 Feb. 1864.


Biblioteche Popolari. Una delle più utili cose che si potrebbe fare per l’istruzione popolare sarebbe quella d’istituire una Biblioteca in ogni comune, tutti sanno come acciò si adoperi nell’Alsazia il benemerito Giovanni Macé ec.

Ad ogni modo vediamo con piacere i tentativi isolati che si vanno facendo quà e là, ed è giusto registrarli. Di una Biblioteca di Prato ci vien noti