Pagina:Memorie storiche civili, ed ecclesiastiche della città, e diocesi di Larino.djvu/38

Da Wikisource.

INDICE DELLE COSE NOTABILI xxxiii


ingerenza nelle cose spirituali, e temporali col Vescovo, e con esso componeva il suo Senato. 214. 3. Adempiva l’ufficio de’ Parochi, e li ordini de’ Capitolari erano beneficj. 4. governava in Sede vacante, o per assenza de’ Vescovi. ivi. in Larino si conghiettura sin da’ primi tempi della Chiesa. 5. unito il Vescovado di Larino a quello di Benevento, vi resta il Capitolo. 6. prese piede colla restituzione del proprio Vescovo. 215.7. fa col medesimo un Corpo. 8. in ogni tempo dopo la detta unione fu diviso in Presbiteri, Diaconi, e Suddiaconi. 9. i Vescovi si scuotono da’ Capitoli. 216.10. vi resta qualche fumo della loro autorità. 11. il Capitolo di Larino fu numeroso, poi ristretto al numero di quindici. 12. Istrumento di tale restrizione. 217.13. v. Istrumento. Si estingue il Capitolo di Larino per le rovine della, Città. 219.14. si restringe al numero di dodici. 15. l’Autore di queste Memorie gli dà altra forma. 16. v. Bolla. suo mantenimento ne’ primi tempi. 221.17. come appresso. 222.18. quale nel secolo XIV.19. stato presente. ivi.

Capua, Landulfo Castaldo di Salerno si ribella al suo Principe, e si fa Conte. 112.14. varie sue fortune a tempo de’ Longobardi, quando, e come finisce in essi questo Principato. 130.1. Landulfo ultimo Principe Longobardo astretto dalla fame viene obbligato cedere. ivi. i Capuani salutano Principe di Capua Riccardo Conte di Aversa normanno, e questo si fa ungere, e consagrare. ivi. v. Normanni.

Carlo Magno, figlio di Pipino Re di Francia succede con Carlo Manno, suo fratello al Padre, e si dividono il Regno. 104.5. prendono in moglie due figlie di Desiderio Re d’Italia, egli ripudia la sua. ivi. disgustatosi Desiderio invade l’Esarcato, e altre Città per non aver voluto aderire a lui il Papa. ivi. Carlo viene in Italia, conferma al Papa le donazioni di Pipino suo Padre, il Papa lo fa Patrizio Romano, e lo saluta Re d’Italia. 104.6. vince Desiderio, e glorioso lo conduce a discrezione con sua moglie, e figli in Francia. ivi. la polizia d’Italia resta come prima. 7. vuole, che i Duchi d’Italia lo riconoscano come Re d’Italia. ivi. che le cose rilevanti si trattino coll’intervento di tutti gli Ordini, come in Francia, e così fino a tempo di Federico Imperadore. ivi. i tre famosi Duchi di Frioli, Spoleto, e Benevento cercano scuotersi da questo giogo. 105.8. Rodgando Duca del Frioli fu il primo, e gli viene troncato il capo. ivi. atterrito Ildebrando Duca di Spoleto, si sottopone al Re Carlo. 9. Arechi Duca di Benevento sta costante. 10. Carlo ritorna, in Italia, lo assedia, e lo sottomette, e prende in ostaggio Grimoaldo, e Adelgisa suoi figliuoli. 106.13. morto Arechi a prieghi de’ Beneventani Carlo rimanda Grimoaldo con molti patti. 108.1. egli se ne scuote. Carlo lo fa cingere, e Crimoaldo sempre costante. 109.3. muore Grimoaldo, e gli successe Grimoaldo, suo Tesoriere, questo convenne soddisfare il tributo. 5. Leone III. volendo dare un segno di stima a Carlo, divide l’Imperio, e lo inalza in Imperadore di Occidente. 108.2. morto Pipino, suo figliuolo, crea Re d’Italia Bernardo figlio naturale di Pipino. 110.6. se ne muore anche egli con tal fama, che vien chiamato Carlo Magno, e gli succede Ludovico il Pio, e nell’Italia Bernardo suo Nipote. ivi.

Carlo Manno, fratello di Carlo Magno, muore. 104.5. sua moglie con suoi