Pagina:Memorie storiche della città e del territorio di Trento - parte prima.djvu/130

Da Wikisource.

della naunia. 119

linee, cioè due in Castel Valler, due in Flavon, una in Spor minore, nei quei luoghi esse abitano costantemente, una nel castello di Mezzolombardo, ed una in Innsbruck. L’anno 1464 furono creati Baroni, indi Conti, e poi Coppieri ereditarj della Contea del Tirolo. L’antico castello di Flavon, che giaceva verso la Valle Trisenga, essendo nel secolo decimosesto caduto in ruina, venne in luogo di esso fabbricato un palazzo nella villa di Flavon. Nella villa di Terres poco distante da Flavon trovasi altro palazzo degli stessi Conti di Spaur rifabbricato a’ nostri giorni dal Conte Enrico, che vi aggiunse un bel giardino.

Non lungi da Denno sopra la sommità d’una collina si ravvisano le vestigia d’un antico castello, che in un documento dell’anno 1212 viene chiamato Castrum Enni. Vi si trova una campagna chiamata Sottocastello ed il castello perì per l’ingiuria de’ tempi.

Nel distretto della stessa pieve di Denno tra Dercolo e Segonzone trovasi il Castel Bellasio ovvero Bellagio, a cui appartengono de’ diritti feudali sopra le contigue campagne, ed ivi risiedevano gli antichi Signori o Baroni di Bellagio. Arnoletto Khuen sposò l’anno 1380 Elisabetta ultima della famiglia Bellasio, e conseguì, e trasmise a’ suoi discendenti questa signorìa o questo feudo. La famiglia dunque o la linea de’ Conti di Kuen Baroni di Bellasio appartiene unicamente all’Anaunia, ove