Pagina:Memorie storiche documentate del distretto di Valdagno raccolte e pubblicate da Giovanni Soster.djvu/11

Da Wikisource.

11


due piloni fragili, fracassati, e marciti dal lungo tempo, et perciò in somma necessità d’esser tutto rinovato; tanto più che hora presente viene transitato solamente dalli pedoni e da cavalli per esser in stato pericoloso di rompersi.

Per ciò l’anderà parte, che sia dato piena autorità alli SS.ri Governatori di poter far rinovar tutto detto Ponte col far le due buse de lati tutte di quadroni di pietra, com’anco il pilastro di mezo in quella forma ch’è stato consigliato dal Perito, che hà fatto il Dissegno, anco col parere dell’Ill.mo Sig.r Bortolamio Nanti; potendo per ciò far quela spesa che ocorerè, o sarà reputata necessaria per renderlo sicuro e durabile, col procurar l’assistenza anco d’esso Ill.mo S.r Nanti.

Proposta, e balotata la parte sud:a nel d:to hond:o Consiglio de 10: stesso hebbe à favor voti N.° trentanove, contro tré.

dico à favor Voti N. 39: C:o N. 3.




1728: 6: Genaro

Altra parte prese dalla Comunità nell’Hond.o Consiglio de quaranta convocato per li SS.ri Gover.ri nel giorno presente per la renovatione del Ponte alli Nori.

Con parte presa da questa Sp: Comunità 27. Gen.o 1726. è stato deliberato di rinovar il ponto alli Nori, hora in stato cadente; il che non potendosi più diferire per la gran premura e necessità che s’ha del medesimo per trovarsi in stato pericoloso come in deta parte

L’andarà per ciò parte che siano eletti due soggeti habili, e pratichi, quali habino à portarsi a Vicenza por concigliar noviter con li due Periti Bigneta e Pasini; li quali si sono portati separatamente sopra loco, et hanno fatto li due dissegni differenti, pez poter rissolver et abraciar il me-