Pagina:Memorie storiche documentate del distretto di Valdagno raccolte e pubblicate da Giovanni Soster.djvu/31

Da Wikisource.

31


Avanti di principiar il lavoro sia tenuto per cadaun Fornello, che doverà esser piantato in luoco esposto, e non occulto, levar il Mandato coll'esborsare Ducati dieci senz'altri Aggionti.

Doverà la Seta esser tratta trà l'una, e l'altra Ave Maria del giorno a due soli Filli con Caldare, e Naspi Bollati, quali Naspi doveranno esser piantati almeno piedi trè, onde quattro Geometriche distanti dalle Colonelle, che sostengono le Gucchiette.

Vicenza li 5 Luglio 1746.

Verità ZENOBIO CAPITANIO, V. Podestà.

Il Direttor per la Setta.



Dazio Olio Olivari


Essendosi abusati sino ad ora gl'infrascritti Comuni, e lo Esatore di supplire al pagamento del Dazio Oglio Olivari abboccato da questa Magnifica Città, nelle mani del Sig.r Cassiere destinato in ordine all'impegno loro assonto con l'Accordo stabilito, e ricevuto, nè dovendo più oltre sorpassarsi tale difetto; resta perciò d'ordine di S. E. Podestà V. Cap., ad istanza delli Nobb. Signori Pressidenti al Comercio, alli quali ne è appoggiata la direzione sopra intendenza, urbanamente trattando, intimato alle dette infrascritte Comunità, e Comuni, che nel termine di giorni otto debbano aver intieramente adempito al pagamento di detto Dazio a norma del risultato del Comparto stesso; altrimenti sarà rissolutamente proceduto con le più summarie esecuzioni, anco col mezzo de Soldati in Tansa, e come più, e meglio sarà per competere all'oggetto sudetto trattandosi di che si tratta; in quorum etc.