Pagina:Memorie storiche sulla città Sabazia ora Lago Sabatino.pdf/75

Da Wikisource.

61

popolo non avessero più la dispendiosa servitù di pagare mensilmente il Capitano Comandante e presidio dei soldati; ma un tale provvedimento se produsse per una parte dell’utilità all’interesse pubblico, fu dall’altra la causa da cui derivò la decadenza del paese, la quale andò sempre più crescendo in progresso non tanto per l’incuria de’Magistrati, quanto per la poca affezione dei respettivi padroni, i quali sebbene avessero avuto in addietro dei riguardi pel loro feudo, non vi avevano però fatto alcuno stabilimento o fabbricato come avrebbe meritato. E per quanto si conosce, non esiste alcun vestigio di loro beneficenza e gratitudine. Passato il feudo sotto il dominio del Duca don Domenico Grillo vi fece subito fabbricare un casamento detto il palazzo Baronale, che serviva di abitazione ai Governatori, ed agli affittuarii del feudo, e S. A S. la Duchessa di Massa Carrara Clotilde Cibo Malaspina Sovrana veramente pia vi fece erigere a tutte sue spese la Chiesa del SS. Crocifisso ossia del Cimitero, ed assegnò in perpetuo l’annuo appuntamento di scudi 40. in sussidio della scuola pia già eretta per l’educazione delle fanciulle in perpetuo, non ostante fosse venduto il feudo. Se questa eroina fosse più a lungo vissuta è certo che avrebbe fatto del gran bene a Trevignano, giacchè l’idea della medesima era di erigere altri stabilimenti utili non meno che decorosi. Consoliamoci però che mercè le cure del nostro attuale Principe si vedrà col tempo migliorata la sorte di un paese che la natura dotò di molte risorse, lo sviluppo delle quali diretto con costanza e scopo, renderà Trevignano di un luogo palustre e povero, un luogo ricco e produttore, e la popolazione dalla inerzia, e scoraggiamento alla industria ed attività.

CAPITOLO XII.

Divisione del paese - cattiva costruzione delle sue fabbriche. Etimologia di Trevignano. Suo antico stemma e sigillo. Famiglie antiche che lo abitarono.

Ritornando dunque all’interna descrizione del paese si osserva una strada ossia borgo, che andando ad uscire nell’altra porta non più esistente, divide il medesimo in due parti, quali poi vengono suddivise in sette vicoli, che direttamente partendo dal suddetto borgo in linea perfettamente retta fino alla spiaggia danno libero l’adito alla osave ventilazione che spira dal mezzo giorno, mediante la quale trag-