Pagina:Meomartini - I monumenti e le opere d'arte della città di Benevento.djvu/53

Da Wikisource.

arco traiano 31

Sofia di questa città si fa cenno del Monastero di S. Giovanni di Porta Aurea.

Quest’Arco è trionfale o onorario?

Dissi che i Romani innalzarono due specie di Archi, gli uni onorarii, gli altri trionfali, a seconda che intesi a celebrare le virtù civili o militari del personaggio cui venivano dedicati. E ne alzarono sia durante la vita di questi, che dopo. Il nostro Arco è trionfale, come quello di Tito, e a differenza di quello di Ancona, perchè in esso vengono, innanzi tutto, rappresentate le virtù guerriere del sommo Imperatore. La vittoria alata che lo incorona, nel quadro di mezzo del lacunare del volto, quadro che è incorniciato da un ricco fregio di trofei militari, la grandiosa marcia del trionfo rappresentata nelle quattro facce del fregio, danno il significato più chiaro che tal sia.

Ma siccome sì illustre Imperatore al valor militare accoppiò con mirabile armonia le più preclari virtù civili, vi si vedono rappresentati eziandio i fatti più interessanti del suo paterno reggimento.

E questo è uno dei pregi più notevoli del monumento nostro, il quale, a differenza di altri e della colonna Traiana, in ispecie, che non portano raffigurati se non i soli fatti militari, riepiloga nei suoi quadri e bassorilievi tutta la vita del sommo Imperadore, militare, civile, sacra, pubblica e privata.1

Esso fu eretto dal Senato e dal popolo Romano all’ottimo Principe, come appare dalla iscrizione seguente che si legge nelle cartelle dell’attico in ambedue le facce principali:

imp . cæsari . divi . nervae . filio
nervae . traiano . optimo . avg .
germanico . dacico . pont . max . tbib .
potest . xviii . imp . vii . cos . vi . p . p .
fortissimo . principi . senatvs . p . q . r .

L’anno della costruzione è controverso tra gli eruditi: Giovanni De Nicastro2 la riferisce all’anno 112 dell’era volgare, Giordano

  1. Rossi, op. cit. vol. I. pag. VIII.
  2. Op. cit. pag. 53.