Pagina:Modena descritta da Francesco Sossaj.djvu/69

Da Wikisource.

)( 56 )(

20. CONTRADA DELLA SCIMIA.

Dall’Emilia, alla Via della Pomposa; antecedentemente alla riforma preindicata era detta della Pomposa, poi restò incorporata nella confinante della Scimia.

21. PIAZZALE DELLA POMPOSA

( ovvero della Chiesa di S. Sebastiano. )

Chiesa e Confraternita di S. Sebastiano.

Alla destra entrando, una piccola Cappella con l'Immagine di Maria Vergine col Bambino, S. Gregorio e S. Contardo. Vien detta la Madonna di strada perchè dalla strada fu compresa in Chiesa nella medesima situazione l'anno 1819.

1. Altare. La B. Vergine e Gesù, S. Rosa, S. Giuseppe, S. Antonio di Padova, e S. Gaetano, del Vellani. Sotto la B. Maria Bartolomea Bagnesi di certo Petri fiorentino.

2. Piccola immagine della Vergine denominata la Madonna della Scala che un tempo veneravasi nel Chiostro delle Monache di S. Paolo. Questo quadretto è posto nel mezzo di una tela in cui trovansi dipinti S. Luigi e S. Lucia.

Unione della Madonna della Scala. Qualche tempo dopo la soppressione del Monastero di S. Paolo si formò la pia Unione della Madonna della Scala eretta poi canonicamente in questa Chiesa il 24 Maggio 1825, ed aggregata all'Arciconfraternita