Pagina:Monete dei romani pontefici avanti il mille.djvu/99

Da Wikisource.
90

a sua vece l’antipapa Leone VIII. Ma appena erasene allontanato Ottone che il papa vi rientrò, ma poco vi durò che dopo otto giorni di malattia passò all’altra vita sulla metà di maggio dell’anno 964.

Nel mentre che tali cose accadevano, i soldati dell’imperatore presero tutte le fortezze che ancora tenevano per Berengario, ed avuti nelle mani lui e la moglie Silla, furono mandati in un castello della Germania.

Vari sono i denari che con tutta sicurezza si possono dare a questo papa, e la prova che suoi siano e la parola Dominus titolo che da nessun altro Giovanni fu preso, e che egli usava perchè la signoria di Roma già teneva prima d’essere papa, e che conservò separata dalle cose puramente ecclesiastiche, usando perciò negli atti a quella relativi il suo primo nome di Ottaviano.

I primi furono da esso fatti coniare avanti l’incoronazione di Ottone nel 962, epperciò hanno il solo suo nome, ed in uno (Tav. VIII, N° 4) leggesi da una parte DOMNVS IOHAN in giro attorno al campo nel quale e in monogramma PAPA, e dall’altra attorno al monogramma di ROMA è scritto SCS PETRVS.

In altro (Tav. VIII, N° 5) collo stesso monogramma nel diritto vi e in giro DOMNVS IOAN, ed è il rovescio uguale al precedente.

Nel terzo (Tav. VIII, N° 6) leggesi in giro DOM IOANNES colla parola PAPA assieme legata nel campo da un lato, e dall’altro col solito SCS PETRVS una rosa nel mezzo; forse che questo pezzo senza il ROMA sia stato altrove battuto quando egli dovette fuggire da quella città, ed assentarsene per alcun tempo.

Vario assai è il loro peso, trovandosi dopo molto tempo migliorato, che il primo è di grani 31, il secondo di grani 24, ed il terzo di grani 25.

I seguenti appartengono certamente agli anni 962 e 963, cioè dall’incoronazione d’Ottone alla fuga di Giovanni, leggendovisi i due nomi.

Essi sono quattro, e sul primo (Tav. VIII, N° 7) evvi attorno alla figura dell’imperatore OTTO IMPERATO da una parte, e dall’altra in giro DOM IOANES con in mezzo PAPA colle lettere assieme legate.

Il secondo (Tav. VIII, N° 8) è uguale al sudetto, ad eccezione che le lettere PAPA sono staccate.

Nel terzo (Tav. VIII, N°9) il diritto ha attorno al nome dell'imperatore OTTO in giro DOM IOHAN PAPA, ed il rovescio una mano destra aperta e distesa con attorno SCS PETRVS.