Pagina:Monete del Piemonte inedite o rare - supplemento.djvu/65

Da Wikisource.

63

motti simili a quelli de’ principi, ma tutte le arme, lettore, caratteri, imprese e moti che si noranno da imprimere sopra le monete suddette lo siano designate e date in scritto dal sig. capitano e non altrimenti sotto pena di falsità.

5.° Durante il suddetto assensamento non si permetterà per li detti signori conti che alcun altro possa battere monete nè far cecha sopra il lor contado, e comanderanno a tutti i sudditi et officiali loro che abbiano a protegger, difender e fanorir detto cechero in quello che spetterà a detta cecha come le persone loro proprie.

6.° Che tutto le monete sì fine che basse sieno alla bontà di quelle delle altre ceche circonvicine, cioè Milano, Savoia e Monferrato.

7.° Che nno delli signori conti li quali avranno autorità e carico di detta cecha abbiano da eleggero un saggiatore, guardia e controguardia, asperti e fidali, a spese del cechero.

8.° Che tutti li danari che si pagheranno dal cechero come sopra si abbiauo da pagare ad uno delli sudetti signori conti quale sarà eletto e datogli carico di ciò fare.

9.° Occorrendo alcuna differenza o contesa fra li signori conti e detto cechero si abbia da rimettere a duo amici comuni, eletti uno per parte.

10.° Concedono detti conti esenzione al detto cechiero d’ogni sorta di monete che batterà in detta loro cecha come d’ogul altre robe necessarie alla cecha delli pedaggi e dazi soliti pagarsi a detti signori conti.

11.° Concedono licenza a detto cechiero di poter portare ogni sorta d’armi sì offensive che difensive, e godere tutti li privilegi ed immunità sudette.

12.° Che ognuno che vorrà servire in detta cecha abbia licenza e privilegio e confirmazione dal signor capitano ed anche per il porto delle armi proibite.

Seguita in che bontà s’abbiano a trovar ti danari che si fabricheranno in detta cecha, cioè:

Le doppie saranno di bontà a karaiti 21 7/8 ed in peso 74 1/4 il marco.

Li scudi saranno per la metà come sopra.

Li ducatoni saranno in bontà a denari 11 grani 10 ed in peso a dinari 25. 1. per pezza.

Le livre saranno in bontà a dinari 10 grani 16 ’/, cd in peso a dinari 9 gr. 17 per pezza.

Li bianchi saranno in bontà di danari 7 gr. 11, ed in peso pezze 85 il marco.

Li cavallotti saranno in bontà a dinari 2 grani 29, cd in peso pezzo 83 1/2 il marco.

Li quarti saranno in bontà grani 7 in 8 ed in peso 64 il marco.

Li talleri saranno in bontà a dinari 10 grani 17, ed in peso dinari 22 grani 8 per pezza.

Quae quidem capitula et locationem etc. praedicti etc. promiserunt etc. mediante iuramento etc. etc.