Pagina:Monete e medaglie degli Spinola.djvu/146

Da Wikisource.
124

SERIE DELLE MONETE DI RONCO E ROCCAFORTE




Napoleone nato nel 1607 da Stefano e da Eugenia Spinola di Carlo di Luciano, morto verso il 1672.


ORO


N. XLIV. La moneta incisa al numero 4 della tavola IX era nella raccolta del Numismatico Giorgio Viani, e dai Manoscritti da lui lasciati, ho tolto il disegno, che come egli notò, fu eseguito da Gaetano Cinti nel 1815. Credo che l’esemplare ora esistente nella R. Galleria di Firenze sia quello stesso che possedeva il Viani. È moneta assai rara, né so che trovisi altrove.

Al diritto ha il mezzo busto del Marchese a capo scoperto con lunghi capelli arricciati, corazza con testa di leone sul braccio, e manto a doppio svolazzo. La leggenda è neapolio . spin . mar . rochæ . for . cioè Neapolio Spinula Marchio Rochæfortis. L’anno 1647 è sotto il busto, ed ha avanti * una rosetta.

Al rovescio evvi l’aquila bicipite sormontata dalla corona imperiale coll’arma Spinola in petto collo scacchiere e spino, e coll’iscrizione . et . s : rom : imp : com : ronchi . d : et c : cioè Et Sancti Romani imperii Comes, Ronchi Dominus et Comes.

L’esemplare del Viani aveva peso di denari 11 e grani 4 ed il diametro di 30 millimetri.

N. XLV. La moneta ch’è nella tavola X, num. 1 è la meta della precedente, cioe un pezzo da una doppia. Io non so chi la possegga, ma il signor Avvocato Gaetano