Pagina:Monete e medaglie degli Spinola.djvu/148

Da Wikisource.
126

limetri, e sembra un ottavo di scudo. Ha nel diritto il busto di Napoleone Spinola rivolto a diritta con lunga chioma arricciata, corazza e manto, e l’iscrizione . neapo . spin . mar . roc . fo . Il numero 8 sta sotto il busto.

Al rovescio è scolpita l’aquila bicipite coronata collo stemma Spinola in petto, e l’iscrizione et . s . r . imp . com + ronchi d . et . c L’anno 1668 è collocato intorno ai piedi dell’aquila.

N. XLVIII. Alquanto diversa, sebben dell’anno stesso della precedente, e della stessa grandezza è quella che ho collocato al numero 5 della tavola X. La figura del diritto è rivolta a destra, ed ha la leggenda . neapolio . spin mar . roc . f, e di sotto il busto l’anno 1668.

Al rovescio, l’aquila bicipite coronata coll’arma spinolina in petto, e l’iscrizione et . s . rom . imp . com . ronchi . d : c .6. Ha peso di gr. 2,300, diametro di venti millimetri, e l’argento è della bonta di 920.

N. XLIX. Anche alla zecca di Ronco io attribuisco la piccola monetina o luigino ch’è nella tavola XIV, num. 1. Egli è vero che non ha memoria del Signore, che la fece battere, ma la forma dell’aquila e dello stemma non differisce da quella che si vede nelle altre monete di questa zecca. L’esemplare inciso è quello della Biblioteca della Regia Università, che ha diametro di 20 millimetri, e pesa gr. 2,250. L’argento assai basso, cioè del titolo 200 mi fa supporre ch’esso sia uno dei luigini battuti per il Levante. Nel diritto ha l’aquila bicipite collo stemma spinolino in petto e l’iscrizione spes . omnivm . et . mvl . decep . Ai due lati dello stemma vi è l’anno 16-68. Nel rovescio è ripetuto lo stesso stemma colla leggenda spes . omnivm . et . mvlti . dec . ; non c’è però l’anno.