Pagina:Monete e medaglie degli Spinola.djvu/263

Da Wikisource.

241

con il suo crescimento, e consignarli in Genova a chi dirà detto Ill.mo Signor Marchese con che l’andata e ritorno non possa passare li mesi quattro, cioè dalla partenza di detto porto per Genova, e passando detto tempo farle buono il cambio alla rata. E di questo concerto se ne farà istrumento pubblico in ogni miglior forma ad dictamen sapientis non mutata substantia.

Obbligandosi di più detti Dario Guazzo, e Francesco Moretti e Comp. di far buono anticipatamente al suddetto Ill.mo Signor Marchese li costi di sigurtà per la somma, averà fatto caricare di esse monete e sborsargliele prestamente avanti il vascello part. dal suddetto porto di Genova conforme si farà alla Piazza per Smirne intendendosi di dedurre di detti costi il cambio marittimo ritornata che sia la nave a salvamento in Genova. Si dichiara che le spese per il viaggio dell’Intagliatore e del Ferraro se le farà buono in conto delli ordegni della zecca. — Ronco questo giorno 19 sett. 1664.

Segue la ratifica dell’atto fatta innanzi il Notaio Giacomo Bernabò in Ronco 17 settembre 1664.


DOCUMENTO XII.

Scioglimento del contratto di locazione del numero precedente

(Estratto dall'Archivio dei Notai).


Supradictus III.mus — D. Marchio Neapolio Spinula memor omnium contentorum in supra inserto instrumento prout ipse fatetur sponte et omni meliori modo, et quia sibi ipsi ita facere placuit, et placet, et dignis motus de causis liberavit, et liberet Franciscum Moretti, Darium Goazzi et socios ab omnibus promissionibus, et obbligationibus factis ad ipsius favorem in supradicto instrumento etc.

De quibus etc. anno Dominicae nativitatis 1666 indictione tertia secundum cursum Januae die martis 23 febbruarii.

joannes de ferrario Notarius.