Pagina:Monsignor Celestino Cavedoni.djvu/33

Da Wikisource.
26

scrittori, che lasciavano alla posterità l’ingrato retaggio di asserzioni vaghe e contraddittorie: non da Manetone Eliopolitano, sebbene educato dai Sacerdoti in uno dei centri della civiltà Egizia. I soli monumenti potevano toglier di mezzo ogni dubbio. Su quelli meditando, ne è dato di raffigurare le larve ingannevoli dell’Astrologia Egizia, che dopo aver corso la Grecia e Roma, tornava al suolo materno, imbaldanzita del favore dei Cesari, e consacrava nei tempj l’impero delle sue superstizioni1.

Come nel Numismatico e nell’Epigrafista si svela a chiare note il Professore d’Ermeneutica Biblica, così spiccano in questo ad evidenza le sembianze dell’Archeologo e del Filologo. E come Achille riceve dagli Dei le armi per combattere, così ei le piglia da tutta ]’ antichità, in difesa delle dottrine che propugna dalla cattedra. La Bibbia gl’ispira l’opera premiata a Parigi, colla quale illustra la numismatica: la numismatica gliene ispira un’altra, colla quale illustra la Bibbia2. Inteso ad additare i metodi più sapienti dell’esegesi, combatte i recenti interpreti dell’Allemagna, che vantano, come supremo principio ermeneutico, l’uso del parlar prisco, ponendo talora io non cale le antiche versioni e le tradizioni dei maggiori. Perciò dalle più celebri officine dell’Alemanna filologia piglia le prove, a sostegno del proprio asserto, e compreso di stupore pel Gesenio che, dopo aver fondato una dottrina paleografica, pel primo legge le lettere Numidiche, e pel primo spiega i monumenti Fenici, con dimostrazione peregrina e tutta sfavillante d’evidenza, dal sistema che ha seguito il più profondo Orientalista moderno, tragge norme sicure da seguirsi eziandio per l’intelligenza del testo Ebreo 3. Per le quali dottrine, grandemente apprezza le antiche versioni, e chiarisce i

  1. [p. 44 modifica]Ultimi decisivi risultamenti delle ricerche scientifiche ed Archeologiche intorno alli Zodiaci scolpiti ne’ monumenti dell’Egitto. Continuazione delle Memorie etc. Tom. XVIII.
  2. [p. 44 modifica]I libri Santi illustrati e difesi co’ riscontri delle medaglie antiche. Opuscoli Religiosi etc Tom. I. e II.
  3. [p. 44 modifica]Osservazioni sopra gli Antichi Monumenti Fenicii recentemente illustrati da Guglielmo Gesenius. Continuazione delle Memorie etc. Tom. VII.