Pagina:Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi v2.djvu/12

Da Wikisource.

— X —


Tav. 83. — S. Clemente a Casauria. Facsimile del rov. del fol. 85 del Chronicon Casauriense, col ritratto in miniatura dell’Imperatore Ludovico II.

Tav. 84. — S. Clemente a Casauria. Facsimile del fol. 56.

Tav. 85. — S. Clemente a Casauria. Giovanni che presenta il volume contenente la Cronaca dì Casauria a S. Clemente — Magnifica miniatura finale del Codice. Vi si veggono il rescritto di Federico Imperatore, la dedica in versi leonini e gl’imperiali suggelli.

Tav. 86. -— La Majella. Disegno di Filippo Palizzi.

Tav. 87, 88 — Chieti. Porta della Chiesa di S. a M. a di Civitella (1321). Porta della Chiesa di S. Antonio Abate (1275).

Tav. 89. — Chieti. Il campanile della Cattedrale, opera di Maestro Bartolomeo di Giacomo (1335).

Tav. 90. — Chieti. Argentea statua di S. Giustino nel tesoro della Cattedrale, capolavoro di Nicola di Guardiagrele (1455).

Tav. 91. — Il Tricalle. Acquerello di Francesco Paolo Michette

Tav. 92. — Chieti. La Pietà, affresco nella cripta della Cattedrale, (fine del XV 0 principii del secolo XVI).

Tav. 93. — Chieti. La Crocifissione. Miniatura, adorna da ricchissimo fregio, stemmi e figure, nel Codice Mediceo, appartenente al tesoro della Cattedrale, secolo XVI.

Tav. 94 - Francavilla al mare. Reliquiario di argento con superbi lavori di cesello, capolavoro di Nicola di Andrea di Guardiagrele (1413).

Tav. 95. — Francavilla al mare. Finestra bifora, e frammenti di arco decorato. Disegno dal vero del prof. P. Piccirilli.

Tav. 96. Francavilla al mare. Giovane Donna — Pastello di Francesco Paolo Michette

Tav. 97. — Lanciano. Reliquiario di argento nella Chiesa di S. Nicola, opera di Nicola de Franca (1465). Disegno dal vero del prof. E. Tucce

Tav. 98. — Lanciano. Prospetto e sculture nella porta della Chiesa di S. Maria Maggiore (sec. XIII).

Tav. 99. Lanciano. Croce processionale di argento, con superbi lavori di cesello, nella Chiesa di S. Maria Maggiore. Capolavoro di Andrea di Guardiagrele (1422). (faccia anteriore).

Tav. 100. — Lanciano. Croce processionale; etc. (faccia posteriore).

Tav. 101. — S. Giovanni in Venere. Porta principale della Chiesa Abbaziale con le sue sculture, (sec. XIII?),