Pagina:Mozzoni Un passo avanti nella cultura femminile.djvu/68

Da Wikisource.

— 63 —


striale — Vi si trovano esse nell'esercizio di professioni che nel continente europeo sono abbandonate pressoché tutte all'altro sesso; cioè: banchieri — agenti di cambio — tipografi editori ed amanuensi — commessi viaggiatori — negozianti — impiegati nei diversi rami del commercio — medici — stenografi — professori d’eloquenza, ecc., ecc.

Fra le cultrici di studii serii e liberi, che sono molte, vuolsi segnalare Maria Mitchell, celebre nelle scienze astronomiche; e nelle scienze botaniche Emma Villard, alla quale devesi pure un’accreditata Storia dell'Unione. In un paese dove il libero insegnamente mette i cittadini d’ogni sesso e condizione alla portata di sviluppare come e quanto loro piace le facoltà ed attitudini dello spirito, e dove la libera concorrenza a tutte le industrie ed a tutte le professioni è stimolo potente allo studio, non si domanda più il numero delle scuole. Non sarà tuttavia superfluo segnalare ai nostri lettori i splendidi risultati di questa libertà.

In un paese retto a democrazia l’ignoranza dev'essere ed è riguardata siccome il nemico naturale delle pubbliche istituzioni. A ragione perciò gli Americani circondano il sopraintendente supremo della pubblica istruzione di non minore importanza del Capo del potere esecutivo, ed a dimostrarlo gli assegnano emolumenti che eguagliano e soverchiano talora quelli stessi del presidente della repubblica.