Pagina:Mozzoni Un passo avanti nella cultura femminile.djvu/77

Da Wikisource.

— 72 —


addetti alle esigenze della professione speciale desiderata dall'allieva.

Vi saranno nove scomparti, cioè — Letteratura inglese — Lingue antiche e moderne — Matematiche — Chimica e Fisiologia naturale — Astronomia — Storia Naturale — Igiene — Storia ed Economia politica — Filosofia ed Arte — Musica vocale ed istrumentale, la quale sarà una specialità — e la scuola di disegno e di Fisica.

Professori di fama stabilita sono alla testa di ciascuno scomparto, ma i loro assistenti sono tutte signore — La religiosa educazione delle fanciulle, pura da ogni settarismo, sarà oggetto della speciale attenzione non solo del presidente e dei professori, ma anche più della Direttrice — La Bibbia sarà base d’ogni insegnamento — Preghiere quotidiane si faranno nell'Oratorio, ed ogni sabato vi saranno religiosi esercizii, ai quali le fanciulle saranno pregate d’intervenire — Le classi per l’istruzione biblica, ed i circoli che vorranno istituirsi in senso religioso, saranno incoraggiati.

Le fanciulle saranno assistite dalla Direttrice nell'acquisto di tutte quelle cognizioni che servono alla cura della persona e della casa.

Gl'impiegati del Collegio sono — Il presidente dottor John N. Raymond — la signora Lyman, Direttrice — Vi sono otto professori,