Vai al contenuto

Pagina:Murdock - Breve storia di Debian - 1994.pdf/11

Da Wikisource.
Breve storia di Debian 5/22

Il rilascio è stato congelato («frozen») il 30 giugno 2012 molto a ridosso della riunione degli sviluppatori alla 12a DebConf in Managua, Nicaragua.


In questo rilascio era aggiunta un’architettura (armhf) e il rilascio ha introdotto il supporto multi-arch che permetteva agli utenti di installare pacchetti da più architetture sulla stessa macchina. Miglioramenti nel processo di installazione permettevano per la prima volta alle persone con problemi di vista di installare il sistema usando la sintesi vocale software.


Questo era anche il primo rilascio che supportava l’installazione e l’avvio in dispositivi con l’uso di firmware UEFI.


Debian 8 Jessie (Aprile 2015): ha preso il nome dalla bambola cow-girl che è apparsa per la prima volta nel film Toy Story 2.


Questo rilascio ha introdotto per la prima volta il sistema init systemd come predefinito. Sono state introdotte due nuove architetture: arm64 e ppc64el e tre architetture sono state abbandonate: s390 (sostituita da s390x), ia64 e sparc. L’architettura Sparc è stata presente in Debian per 16 anni, ma mancava del supporto di sviluppatori per renderla mantenibile nella distribuzione.


Il rilascio ha incluso molti miglioramenti per la sicurezza, come un nuovo kernel che annullava un intero insieme di vulnerabilità di sicurezza (attacchi a collegamenti simbolici), un nuovo modo di rilevare i pacchetti per cui esiste il supporto di sicurezza, più pacchetti compilati con opzioni di compilazione per l’hardening e un nuovo meccanismo (needrestart) di rilevare sottosistemi che devono essere riavviati per poter propagare gli aggiornamenti di sicurezza dopo un aggiornamento.


Debian 9 Stretch (giugno 2017): ha preso il nome dal giocattolo di gomma a forma di piovra con ventose sulle sue otto lunghe braccia che è apparso per la prima volta nel film Toy Story 3.


Il rilascio è stato congelato il 7 febbraio 2017.


Il supporto per l’architettura powerpc è stato abbandonato in questo rilascio, mentre è stata introdotta l’architettura mips64el.

Questo rilascio ha introdotto un nuovo repository nell’archivio per i pacchetti di debug, i pacchetti in questo repository fornivano automaticamente i simboli di debug per i pacchetti.


Debian 10 Buster (luglio 2019): ha preso il nome dal cane di Andy, ricevuto come regalo di Natale alla fine di Toy Story.


Con questo rilascio Debian per la prima volta includeva un’infrastruttura per il controllo obbligatorio degli accessi abilitata in modo predefinito (AppArmor). È stato anche il primo rilascio ad essere distribuito con programmi basati su Rust, come Firefox, ripgrep, fd, exa, ecc. e un numero significativo di librerie basate su Rust (più di 450).


Debian 11 Bullseye (August 14th, 2021): named for Woody’s wooden toyhorse that appeared in Toy Story 2.