Questa pagina è stata trascritta, formattata e riletta. |
Breve storia di Debian | 17/22 |
4.13 Eventi importanti
4.13.1 Luglio 2000: muore Joel Klecker
On July 11th, 2000, Joel Klecker, who was also known as Espy, passed away at 21 years of age. No one who saw ’Espy’ in #mklinux, the Debian lists or channels knew that behind this nickname was a young man suffering from a form of Duchenne muscular dystrophy. Most people only knew him as ’the Debian glibc and powerpc guy’ and had no idea of the hardships Joel fought. Though physically impaired, he shared his great mind with others.
Joel Klecker (noto anche come Espy) ci mancherà.
4.13.2 Ottobre 2000: implementazione dei pool di pacchetti
James Troup riportava di stare lavorando alla re-implementazione degli strumenti di manutenzione dell’archivio e al passaggio ai pool di pacchetti. Da questa data, i file sono archiviati in una directory, chiamata come il corrispettivo pacchetto sorgente, nella directory pools. Le directory delle distribuzioni conterranno solo file Packages con riferimenti al pool. Questo semplifica il
sovrapporsi delle distribuzioni come testing e unstable. Questo archivio inoltre sfrutta un database basato su PostgreSQL e ciò
velocizza le ricerche.
Questa idea di gestire gli archivi Debian un po’ come una cache di pacchetti è stata presentata per la prima volta da Bdale Garbee in questo messaggio alla lista debian-devel nel maggio del 1998.
4.13.3 Marzo 2001: muore Christopher Rutter
Il primo marzo 2001 Christopher Matthew Rutter (conosciuto anche come cmr) è morto dopo esser stato investito da un’auto all’età di 19 anni. Christopher era un giovane e ben conosciuto membro del Progetto Debian che aiutava a fare il port per ARM. Il sito buildd.debian.org è dedicato alla sua memoria.
Chris Rutter ci mancherà.
4.13.4 Marzo 2001: muore Fabrizio Polacco
Il 28 marzo 2001 Fabrizio Polacco ci ha lasciato dopo una lunga malattia. Il Progetto Debian rende onore al suo buon lavoro ed alla sua salda dedizione a Debian ed al Software Libero. I contributi di Fabrizio non saranno dimenticati, e altri sviluppatori seguiteranno a continuare il suo lavoro.
Fabrizio Polacco ci mancherà.
4.13.5 Giugno 2002: muore Martin Butterweck
Il 21 luglio 2002 Martin Butterweck (conosciuto anche come blendi) muore dopo aver combattuto contro la leucemia. Martin era un giovane membro che si era unito da poco al Progetto Debian.
Martin Butterweck ci mancherà.
4.13.6 Novembre 2002: un incendio distrugge il server Debian
Attorno alle 08.00 CET del 20 novembre 2002, il Network Operations Center (NOC) dell’Università di Twente ha preso fuoco. L’edificio è bruciato fino a crollare. I vigili del fuoco si rassegnarono a non poter proteggere l’area dei server. Tra le altre cose, il NOC ospitava satie.debian.org, che conteneva entrambi gli archivi security e non-US, così come i database quality assurance (qa) e new-maintainer (nm). Debian ha ricostruito questi servizi sulla macchina klecker, che era stata recentemente spostata dagli U.S.A. in Olanda.