Pagina:Mussolini - Il mio diario di guerra, 1923.djvu/119

Da Wikisource.

benito mussolini 111

tre, è morto dicendo: — Mi za me moro, ma moro contento per l’Italia! Viva l’Italia! —

Nelle parole del maggiore — un uomo alto, dal portamento nobile e marziale — vibra ancora un intenso affetto per i caduti.

Ho assistito a sera inoltrata a una scena macabra. Una cassa da morto, fatta rozzamente, è stata caricata su un mulo. Gli alpini lavoravano in silenzio. Dentro ci dev’essere — ho pensato — la salma del povero Volonteri, che la pietà di un amico ha dissotterrato per farla portare in giù, in uno dei cimiteri dei pressi dell’Isonzo.

Venerdì 25 Febbraio.


Notte di tormenta. Stamani nebbia e neve si alternano. Abbiamo lavorato intensamente. E’ la guerra dei braccianti. La vanghetta vale il fucile. Ora il nostro camminamento è profondo. Si può stare in piedi senza pericolo di ricevere qualche micidiale pallottola. Abbiamo rinforzato la trincea con sacchetti di terra. In poche ore ne abbiamo riempito qualche centinaio. E’ giunto il nuovo comandante del nostro battaglione, cav. Galassini modenese.


Il tenente medico Musacchio mi parla di uno strano tipo di ammalato, ch’egli ha visitato stamani. Si tratta di un siciliano che afferma di essere stato «fatturato», cioè stregato, durante la licenza