Pagina:Narrazione, e disegno della terra di Prato di Toscana.djvu/22

Da Wikisource.
18 NARRAZIONE DI PRATO

per le Storie, e come s’è detto, che si dirà innanzi al suo luogo per certificare questo errore, nel quale sono incorsi molti, e incorrono tuttavia, pigliando detto Castello per la Terra, qual Castello si noma hoggi Cassero, e fortezza da tutti i Pratesi volgarmente, e publicamente.

Il Reverendissimo Arcivescovo S. Antonino nella terza parte della sua Storia cap. 6. §. 4. quando racconta la guerra di Castruccio contro i Fiorentini, e che si ritirò dalle porte della città di Firenze a Peretola, e che la destrusse, e vi dimorò tre giorni, dice, andò poi verso Prato, regione amenissima, e fertile per l’eccellenza delli suoi villaggi e contado.

M. Pagolo Mini Fiorentino Medico, e Filosofo nella sua Apologia per la difesa della Sereniss. città di Firenze, da lui composta, e data alla stampa in Firenze l’anno 1577. appresso i Giunti c. 235 quando racconta, che la comandava a Pisa, Arezzo, Pistoia, Volterra, Cortona, Borgosansepolcro, città di Montepulciano, con tutte le loro castella, nomina dipoi la Terra di Prato, come precedente dopo le città alle terre di conto.

Il medesimo in detta Apologia a c. 319 quando racconta, come i fiorentini per mezo di Niccola Acciaiuoli gran Marisciale del Regno di Napoli, dalla Regina Giovanna per 17500. fiorini hebbero la bella Terra di Prato l’anno 1350.


Il