Vai al contenuto

Pagina:Neera - Crevalcore, Treves, 1907.djvu/150

Da Wikisource.

— 144 —

ben pettinati per opera del giardiniere che mi sembra di essere in un cinematografo. Ho cercato inutilmente delle tele di ragno; è certo che i cespugli vengono spolverati tutte le mattine come le étagères del salotto e il giardiniere deve far passare la spazzola sui prati affinchè l’erba vi cresca con sì docile armonia di ondeggiamenti. I grilli senza dubbio la credono artificiale perchè giurerei che nessuno di essi vi ha posto la sua tana. Do ragione ai grilli.

6.a giornata. — Un temporale spaventoso si è rovesciato su Villarosa; è stato il grande avvenimento della giornata. Alle cinque mio padre è venuto a prendere il thè nella mia camera. C’era tanto buio che abbiamo acceso tutti i lumi, anche quelli della toilette. Ciò mi rese allegra sì che riuscii a far ridere perfino l’augusto genitore, che non è poco.

Mio padre, del quale riconosco con gioia e con orgoglio le grandi qualità, è però a parer mio troppo serio. Nella nostra casa non si vedono che vecchi nobili, vecchi generali, vecchi diplomatici, vecchi scienziati.