Pagina:Novelle lombarde.djvu/247

Da Wikisource.

235

l’ornamento della medesima, fosse deliberato se si dovesse o no fare, e con quali spese viene deliberato che, secondo il solito, si faccia la Ruota in onore e riverenza della solennità di nostro Signore Gesù Cristo e colla spesa di ducati 4 solamente. Molte altre consimili proposizioni e deliberazioni si leggono a tutto l’anno 1479.

1483, 16 gennaio. Considerando il collegio notarile che l’edificio della Ruota che si fa nel giorno della processione del sacratissimo Corpo ci Cristo, piuttosto che accrescere la divozione delle oneste e divote persone che vi intervengono, la diminuisce; che l’edificio medesimo, attesa la sua vetusta minaccia ruvina, che è pericoloso ai fanciulli che vi ascendono, e che vi vorrebbe una grandissima spesa a ristaurarlo, delibera che, in luogo dell’edificio della Ruota, sieno portati in processione 100 ceri da tre o quattro libbre l’uno».

In appresso si fece novamente la Ruota.

1519, 13 maggio. Si prende parte di deliberare la costruzione della Ruota per anni quattro a Giuseppe marangon, il quale l’aveva eseguita anche nell’anno decorso, ed assume in quest’anno di aggiungervi quattro cavalli ed altre cose nuove e belle per onorare la processione del Corpus Domini».

Altre parti e deliberazioni si leggono in appresso fino all’anno 1581. 8 settembre, nel qual giorno il collegio notarile deliberò di sospendere per anni 5 la costruzione della Ruota, attesa la mancanza di fondi per le spese sostenute in varie liti, e per le offerte di denaro fatte al veneto dominio in tempo di guerra.

Da tale sospensione insorse lite, sembra fra il