Pagina:Novellette e racconti.djvu/218

Da Wikisource.
208 novella i.

il regno, quando fece rizzare una fontana magnifica alle porte della città, e quando fu compiuta, fece fare il suo ritratto; ma senza manifestare al pittore le ragioni che avea particolari segrete, volle essere figurata in vestimento di reina. Il ritratto venne allogato in sulla cima della fontana, e certe spie collocate in alcuni luoghi, ebbero commissione di condurle innanzi tutti coloro che considerando quel ritratto avessero gittato qualche sospiro o manifesto sentimento di dolore.

Intanto il portatore di acqua non potea confortarsi dell’amata schiava da lui perduta, e andava trascorrendo qua e colà per le città tutte, sperando di scoprirne qualche traccia. Giunto un dì a questa fontana, appena gli corse agli occhi le sembianze dell’amata donna che gli era sempre nel cuore, che gittò un profondo sospiro. I soldati lo presero in sul fatto e lo condussero innanzi a Ghulnaz, da lui in quella mentita veste da uomo non conosciuta, la quale con faccia sdegnosa gli comandò che dicesse qual cagione mosso l’avesse a versar lagrime alla vista del ritratto collocato sulla fontana. Egli tremando da capo a piedi le narrò le sue disgrazie, e Ghulnaz lo fece chiudere in prigione.

Guidò il caso di là a qualche tempo i tre fratelli pescatori alla stessa fontana: riconobbero nel ritratto colei che aveano salvata dal naufragio; a tal vista la male estinta fiamma si riaccese, nè fu possibile che non sospirassero. Vennero anch’essi condotti davanti a Ghulnaz, la quale, dappoichè ebbe fatte loro le stesse domande che al portatore di acqua, ne gli mandò parimente in prigione. Il Cavaliere e l’Ebreo giunsero anch’essi alla stessa fontana, e avendo palesata la stessa tenerezza, soggiacquero alla medesima sorte.

Quando si trovarono tutti raccolti, la figliuola del Visir volle che le fossero condotti innanzi. Se quella persona ch’è oggetto de’ vostri desiderj e della vostra passione, vi comparisse ora qui agli occhi, disse tutta commossa nell’animo, la riconoscereste voi?