Pagina:Novellette e racconti.djvu/7

Da Wikisource.

BREVI NOTIZIE

SU LA VITA DELL'AUTORE





Gasparo Gozzi nacque in Venezia il 20 dicembre, 1713. Suo padre, spendendo con troppa larghezza, aveva notabilmente diminuite le sostanze ereditate da’ suoi maggiori. Gasparo poi, commettendo la domestica economia alla propria moglie1, lasciò che andassero dissipate del tutto. Quando morì il padre nel 1745 le cose erano già condotte a tale, che a stento potè trovarsi il danaro occorrente a rendergli i funebri onori.

I fratelli, tutti minori di Gasparo, avrebbero voluto che abbandonasse gli studi per attendere alle cose domestiche; ed egli mostrava intenzione di assecondarli: ma gli fu poi ugualmente diffìcile, e lo staccarsi dalle Muse, e il persuadere la moglie a cessare dalle solite spese. Essa anzi lo indusse a farsi direttore del teatro S. Angelo in Venezia stipendiando una compagnia di commedianti; nel che, a malgrado di molta diligenza e di molta fatica, consumò poi il patrimonio che ancora gli rimaneva. Allora i suoi fratelli si divisero da lui formalmente; e il nostro Gasparo, già padre di

  1. Fu costei Luigia Bergalli, conosciuta fra le pastorelle d’Arcadia sotto il nome d’Irminda Partenide. Aveva dieci anni più del Gozzi ed era sprovveduta di ogni ricchezza.