Pagina:Ojetti - Le vie del peccato.djvu/271

Da Wikisource.

— 261 —

E sorseggiando il rosolio ricostituente, povero Bindo, ricantucciato accanto al fuoco, con un grande scialle su le ginocchia, narrò lentamente:

— Tu conosci la Varano? No? Pensaci bene: tu ci ballasti al ballo della Croce Rossa al Grand Hôtel l’altr’anno, e conoscesti anche il marito.

— Chi? quel colosso con la barba rossa che sembrava Vercingetorige in frac?

— Proprio lui. Ti ricordi che spalle, eh? E che voce! E che appetito! Ma seguitiamo il racconto. Dunque io conobbi la moglie la stessa sera che la conoscesti tu. Quindici giorni dopo andavo a casa di lei, all’ora del tè; un mese dopo ci andavo un’ora prima dell’ora del tè, quando non c’era nessuno; dopo altri quindici giorni ella veniva da me a prendere il tè e in cambio mi dava del tu, e fumava le mie sigarette, e mi costringeva ad aspergermi di un certo suo profumo violentissimo, e non mi permetteva di portare che cravatte viola e mi proibiva di andare dalla contessa. Insomma io ero il suo amante assai più di quel che ella fosse la mia amante.

— Ossia?

— Difficile a spiegarsi. Ecco... In borsa tu sai che significhi accaparrare tutti i titoli di una certa rendita che sono sul mercato? Significa divenir