Pagina:Opere di Niccolò Machiavelli II.djvu/293

Da Wikisource.

modo che non resta di picca utile se non sei braccia. Alla terza fila, per queste medesime ragioni, ne resta quattro e mezzo; alla quarta tre, alla quinta uno braccio e mezzo. L’altre file, per ferire, sono inutili, ma servono a instaurare queste prime file, come avemo detto, e a fare come uno barbacane a quelle cinque. Se adunque cinque delle loro file possono reggere i cavalli, perchè non gli possono reggere cinque delle nostre, alle quali ancora non manca file dietro che le sostengano e facciano loro quel medesimo appoggio, benchè non abbiano picche come quelle? E quando le file delle picche estraordinarie che sono poste ne’ fianchi, vi paressono sottili, si potrebbe ridurle in uno quadro e porle per fianco alle due battaglie che io pongo nell’ultima schiera dell’esercito; dal quale luogo potrebbono facilmente tutte insieme favorire la fronte e le spalle dell’esercito e prestare aiuto a’ cavalli, secondo che il bisogno lo ricercasse.

Luigi. Useresti voi sempre questa forma di ordine, quando voi voleste fare giornata?

Fabrizio. No, in alcun modo: perchè voi avete a variare la forma dell’esercito secondo la qualità del sito e la qualità e quantità del nemico; come se ne mostrerà, avanti che si fornisca questo ragionamento, qualche esemplo. Ma questa forma vi si è data, non tanto come più gagliarda che l’altre, che è in vero gagliardissima, quanto perchè da quella prendiate una regola e uno ordine a sapere conoscere i modi d’ordinare l’altre; perchè ogni scienza ha le sue generalità, sopra le quali in buona parte si fonda. Una cosa solo vi ricordo: che mai voi non ordiniate esercito in modo che, chi combatte dinanzi, non possa essere sovvenuto da quegli che sono posti di dietro; perchè, chi fa questo errore, rende la maggior parte del suo esercito inutile, e, se riscontra alcuna virtù, non può vincere.

Luigi. E’ mi è nato sopra questa parte uno dubbio. Io ho visto che nella disposizione delle battaglie voi fate la fronte di cin-