Pagina:Opere matematiche (Cremona) I.djvu/11

Da Wikisource.

PREFAZIONE.



Le Opere di Cremona usciranno in tre volumi. Al principio del terzo volume si dirà brevemente della vita e della produzione scientifica dell’illustre Autore. Qui è necessario dare al lettore notizia dei criterî che hanno presieduto alla pubblicazione: in particolare fargli conoscere le norme colle quali fu condotta la revisione dei lavori Cremoniani ed alcune indicazioni convenzionali adottate.

Deve avvertirsi anzitutto che la presente pubblicazione, fatta sotto il patrocinio della R. Accademia dei Lincei, fu affidata ad un Comitato composto dei seguenti Soci dell’Accademia: Bertini, Castelnuovo, Dini, D’Ovidio, Segre, Veronese. Il Comitato elesse a suo Presidente il prof. Dini, e a Direttore della pubblicazione il prof. Bertini, e si rivolse, per essere aiutato nella suddetta revisione, a varî colleghi, ai quali rende qui vivissime grazie per la gentile loro cooperazione. Dei lavori contenuti in questo primo volume si pubblicano i nomi dei rispettivi revisori (pag. 493) e lo stesso si farà per gli altri due volumi.

Un primo concetto accolto dal Comitato fu che si dovessero riprodurre tutte le pubblicazioni Cremoniane, anche gli esercizî, gli articoli bibliografici e le commemorazioni, per presentare compiutamente l’opera scientifica di questo insigne geometra, che da semplici inizî assurse a tanta altezza, e perchè chiare apparissero le successive e varie fasi del suo pensiero: tralasciando però il Calcolo grafico e la Geometria proiettiva in quanto sono libri essenzialmente didattici1). Inoltre, per la stessa ragione ora detta, si è creduto conveniente

  1. Una nuova edizione di questi due libri forse sarà fatta prossimamente dall’Hoepli.