Pagina:Opere matematiche (Cremona) I.djvu/13

Da Wikisource.

prefazione. vii

Cremona, ha permesso al Comitato, con cortese arrendevolezza (per cui il Comitato stesso dichiara qui la propria gratitudine), di esaminare le copie dei lavori di Cremona ed i manoscritti di carattere scientifico e didattico, ivi contenuti.

In quelle copie, e in alcune altre donate dal Cremona al Bertini, si trovano numerose aggiunte manoscritte del Cremona stesso, delle quali non risulta o non è facile assegnare la data. Alcune di esse, per la loro estensione ed accuratezza, possono con molta probabilità riferirsi al tempo in cui Cremona pensava a preparare una edizione delle proprie opere (di che la prima idea fu intorno al 1898 o, sebbene non fosse mai abbandonata, non potè per varie circostanze avere attuazione): invece altre sono certamente anteriori, perchè hanno soltanto il carattere di appunti o ricordi e presentano imperfezioni che l’Autore avrebbe indubbiamente tolte prima di inserirle in una nuova edizione: alcune sono proprietà, ora in gran parte note, ma che forse erano nuove nel tempo in cui furono scritte: altre sono schiarimenti o semplificazioni o nuove dimostrazioni. Tutte furono esaminate colla massima diligenza e, quando è stato possibile, furono introdotte integralmente nella presente pubblicazione. Furono invece omesse o modificateo quelle aggiunte manoscritte, per le quali non si poteva fare altrimenti, nel secondo caso, come ben s’intende, dichiarandosi volta per volta ciò che fu mantenuto o variato dell’osservazione cremoniana. Sono state introdotte inoltre varie correzioni fatte dal Cremona stesso nei suddetti esemplari ed in altri posseduti dai prof.i G. B. Guccia e G. Pittarelli, che ne hanno dato gentilmente comunicazione al Comitato.

Per mettere in evidenza le dette cose postume si è convenuto che, quando non sieno accompagnate da una esplicita avvertenza, vengano collocate sempre fra sgraffe: {...}: tanto se sono inserite nel testo, quanto se sono messe nelle note a piè di pagina o nelle note a fine del volume1. Ma per alcuni lavori (Introduzione..., Preliminari..., ecc.), pei quali talune aggiunte sono tolte dalle traduzioni tedesche, il revisore prof. Segre ha esteso qualche volta l’uso delle


  1. Soltanto a p. 83 di questo volume una nota manoscritta di Cremona è indicata con (*)).