Pagina:Opere scelte di Ugo Foscolo I.djvu/51

Da Wikisource.
14

fino dalla sua infanzia tra persone gentili, colte ed educate, aveva contratta l’abitudine di contenersi dappertutto come conviensi, lo presentate qual uomo selvaggio, la cui rozzezza era incompatibile con la buona società. — Come poteva la sua voce strillante, i suoi gesti di maniaco, le sue vampe d’ira, andar d’accordo coi modi freddi, pacati e gelati delle signore Inglesi? Come poteva egli esser tiranno fra gli uomini che non vogliono essere schiavi? Come poteva soddisfare il suo orgoglio con chi è inflessibilmente altero? Era dunque omai tempo che Foscolo si ritirasse nella sua grotta — .

Nel descrivere alla pagina 121 la sua figura v’allontanate dal vero, siete in manifesta contraddizione con quello che egli ci fa conoscere nel sonetto Solcata ho fronte ecc. che voi stesso rapportate nell’opera vostra come legal documento, e finalmente vi compiacete, contro l’opinione delle vostre belle compatriotte, d’assomigliarlo, con espressioni triviali e basse, All’Ente ch’è anello tra l’uomo e l’animale.

E per corroborare la vostra asserzione, fate nascete un duello con un suo amico per averlo confrontato con l’Ourangoutan — Se la memo-