Pagina:Ordini, e Consuetudini, che si osservano nell'Offitio del Vicariato della Valpolicella, 1731.djvu/14

Da Wikisource.
6

glio della Valle per le Cause privilegiate un giorno non festivo di ciascheduna settimana à sua elettione, e nelle altre Feste debba osservare lo Statuto di Verona Lib. 2 cap con la riforma fatta dalla Magnifica Città 30. Marzo 1633.


C A P I T O L O   I X.

Degli Estimi, che si hanno da fare nelle Ville.


I

Tem, Ordinamo, che il Vicario nel far li Estimi delli Communi della Val Policella; sii tenuto osservare, & far osservar il Capitolo 164. descritto nel Libro 5. delli Statuti di Verona sotto la Rubrica de Æstimis faciendis in Villis, & il suo salario sia una gazetta per ciascun nome secondo l'ordinario al tempo della sottoscrittione delli detti Estimi, & di più habbia solamente il suo salario, terminato dal Spettabil Conseglio della Valle li 15. Decembre 1634. come nel Cap. 70., e non possi in quel caso il Signor Vicario pretender altra spesa del vivere.


C A P I T O L O   X.

Delle Visioni de loco come debbino farle, e con qual Salario.


I

Tem, Ordiniamo, che il Signor Vicario, à richiesta d'ogni uno delli Litiganti, sii tenuto trasferirli personalmente sopra al loco della differenza, per veder, & conoscer, & à suo tempo terminar le liti ad ogni rchiesta delle parti, & esiamdio di una