Pagina:Ordini di cavalcare (1571).djvu/209

Da Wikisource.

di supra} le febri in croniche, & in furiose, a queste è necessaria la pronta cura; & a quelle la digestione. Et pulso dir del caualll, che tante, e cosi diuerse su-bri l’ assalganl, qi: ante, & (pianto fra lor diuerse fon le sue uene.

Chiamasi una de queste fèbri .Aciliaca ; la qual nasce da indigestione & clr-rlttilne di humlri ; da’ quali essando il foga-l offeso} manda certi uapln al capo per la uena, per la qual cln lui termina, & il cielabro annoia, di che puoi ageullmente auuederti dal tener, che fa il.caualll, china la tcsta, dall’ ineguale } & ueloc e moto de polsi, dal calorde gli orecchi, e dalla palpitatione assa dua del cuo re : i quali accidenti naseonl per lo trauaglio di quelle tre membra.

H ami un’altra fobre, detta accidentale, ch’ione glihulmini foglio chiamare humorale . Questa se genera per suuer chia, e pegra quiete, per suprabondanza di carne, & per troppa su tica .percilche quinci accefl il fangue du una uena, che dipende dal segato , cln f eccessauo calore i pannicoli, e la fostanza di essa di sirugge. Di che t’accorgeraituedendl gli lcchi del caualll rossa, e nsianimati, la testa grane, il corpo demessa, e languido, con uri importuno battimento di fianco, e con qualchesilsoirl. da che comprender potrai, ch’egli haurà il cuore da quell’arsura, e da quel trauaglio annoiato.

Generasene urialtra nel polmone, in cui, conciosea ch’è sougnofo, nasuom alcune ampolle da humidità maligna, che inducono febre mortale. queste fan, che al caualll si gonfia il dlssa, ondieiplfcia tragge suori la uerga, & le tempie gli sudano , e mandansuoligli occhi, e gli orecchi assai humidità.

Chiamasi nrialtra Secca, che nellanimai rationale nominano Etica i medici. dalla disoosition maligna di questa ali’habito corrotto della Etisi peruiensi. Te ne auuedrai sipecialmente ne’ caualligiouani, molestati da molta tossa .-perciò-che in lor si coagula l’humido per la f òrza del calore interno disiec catino ; onde auuien, che’l catarro non nuoce cose a uecchi per essare in loro minore il caldo, e piu corrente, e piu terminato. Manifestaci questo morbo la copia della pitui-ta, e del Flegma, di cui sempre è il naso, e la bocca piena, per le lagrime continue degli occhi, & la qualità delle feccie uelenosu, secca ssiredda, e suniosia. Se dagli occhi adunque del cauallo stilleranno lagrime chiare, e pure , crederai, ch’ei sia raffreddato : mase haurà gli lcchi sunguinlsi , e lordi dicerta bruttura , simile alla ragia , 0 al supone, terrai per certo , ch’egli delsiopradetto morbo patisca. 'Nella quale lpeniln ti confermerai, uedendo, ch’egli mangierà, e ber ràpoco, e starà queto, e din: essa , c cme sugliono i raffreddati. di che sia cagione una subre lenta, che gli si farà nelle uene cacciata , & , se non ui se recherà come ncuoi rimedio, guafieragli le uiseere, & lo trarrà finalmente a morte. Perche, sii come ilsintoma di questa mdisoositione appar nell’hulml, preso che egli ha il cibl, il qual suol destare il calore nel corpo afflitto ; cosi dlpl il cibo trema il corpo, e le giunture al cauallo, da che può suoprirsi i arder delle mèbra interne.

Procede uri altra febre , detta rignouale, da lffesia, fatta, l nata nella uena,

che