Pagina:Ordini di cavalcare (1571).djvu/257

Da Wikisource.

27 AlFAnguinaglia.

Angumaglia è so e cie di botta de grassa Ile; Però toglisiale ben pistl} & soar-glielesupra Fintestino, & riponegliele alquanto dentro, poi togli lardo suttl a mldl di supposta, & pongliell dentro , & supra li poni rnalua cotta, sin che sia siano.

2 8 .Alla botta digrassane.

Togli radice di rnaluauisul ben cotta, e pista la suorcia, et ponine supra il lua cl due, l tre, l quattro ullte, pli habbisierneza disienapipista, & radice di rnalua Cruda bene rnesuhiata conpoluere disecrcl di bue cltto, & aceto, & poni siopra.

29 Alcorbo.

Testò che uedi offese il neruo, che comincia in la testa delgarrettl, & ua appresi0 ipiedi, da il sulcl in quella gonfiatura del nerul perllngl, e per trauersio confpejfe & conuenieìiti linee, poi su come è detto de la giarda, inetti ficrco dì bue caldoper tre dì, pli li ungi con oglio caldo, & poi cenere calda.

30 Alsoaragagno.

Tosto che iicdi insi arsi sopra il garretto di dentro, allaccia la cosa di dentro, inalto, & dagli una punta di lancetta, e lassala uscire tanto chepuolesanguc, poi subito da punture disulclsopra li tumori desoauanipei'lungo & trauersio, & medica come lagiarda.

31 .AUe trauerssa

Piglia un ferro tondo, & dalli il fuoco a la estremità, perche questa cottura non augmentarà onxi mancherà.Vii altro rimediamogli tamentina cncie otto, cera bianca lncie quattro, & pmeli in un uasuscagnato con meza penta di ui-no bianco.

$ 2 Alla sistola.

Apri la sistola & dalli il succo, cuocila con la medicina che si fa di calcina, uiussesin che le brozze cafcbi, percte purgata prestosi riempie di come, ma se la sistola fossa profonda, adoprraferri lunghi e medicala. t

3 3 Al canchero.

Prendisugo di radice di asfodelii m iciesette, caìcim uiua onde tre, & pesta Uh^eme, arsemcopo!ueìizato oucie djie, poi metti le dette cefo in un uose di ter ra ferrato disupra , & cuoci alsulcl tanto che dinentì poluere , & mettisufo, ma lana prima cm aceto.

34 AÌU crepizzi.

Pigliasuligine oncie cìnqtte, iierderame onde tre, cr pimenti) onde tma.pista-

li betic, egici.getì alquante inde liquido, ?pondi al fuoco, mifebiandom edàm uiua, & mer e bene iissiimeal fuocc, & mgi due udte al dì caldo,

35 Alli gsurdonL

Qmdo la giarda fossa mlgarrettoJaUi ilsucco rameggio de! tssxmre egiar da, & per lungo e largo, < & fatto questo togli sterco hvainofresco , menai-' con