Pagina:Ordini di cavalcare (1571).djvu/41

Da Wikisource.

PRIMO 25

tal che ora su’l passo, & ora sul trotto gli anderete sempre mostrando il modo che vi piacerà ch’egli usi. Et avvertite, che per un pezzo non si vuole lasciare l’ordine, che si comincia o di passo, o di trotto perche il variar così spesso lo confonderebbe.

[Come si ha ad aiutarlo al repolone.]Come saprà ben maneggiarsi a tutti questi modi sopra il passo & sopra ii trotto il maneggierete su’l galoppo, pur con quei tempi, & con quegli ordini che ho detto al trotto, voltandolo una volta per mano, & la prima, & l’ultima sara da man destra: & poco inanzi che diate la volta, ricordatela di voltar la bacchetta dalla banda contraria, accio che il Cavallo intenda la volontà vostra, & habbia spatio di accomodarsi in essa, perche la fara gratiosa & con più facilità: & a quel tempo che’l volete formare, aiutatelo con gli stroni pari, over solo con le polpe delle gambe, & con la voce, & la bacchetta, & faretegli far le posate.

[Quando si ferma, e para, quante poa te dee fare secondo i tempi del maneggio]Ma notate, che all’ultimo quando volete che’l Cavallo si fermi, & pari, se il maneggio sara di tutto tempo, gli farete far tre posate; & se sara di mezo tempo, ne gli farete far due; & se fara contra tempo, gli farete far solo una posata. Nondimeno se a ciascuno di questi maneggi egli facesse due, o tre posate, non farebbe errore, ma più ordinatamente, & da più Cavaliero accorto farebbe procedere al modo che ho detto. Di più in ogni posata si potrebbe aiutar in fargli trarre un paio di calci, sapendogli però porgere, che altrimenti non gli farebbe con ordine.

[Come gli se debbono dare i calci.]Et essendo egli pronto a i calci, sii potrebbon non solo dar al parare, ma nelle volte. nondimeno al maneggio contra tempo non gli convengono; ma ben accadono al maneggio di mezo tempo, o di tutto tempo: che tantosto che’l Cavallo al sin del repolone falcando fa la prima o la seconda posata, l’aiuterete di voce, o di bacchetta, o di sproni, o giuntamente, secondo che vi accorgente che bisogna in fargli trar un paio di calci in dietro, & al chiuder della volta con l’altro paio avanti, & seguendo pure il repolone, gli farete far il simile alla volta dell’altro capo. Et così dovete procedere: tal che in ciascuno d’esse capi porgerà due paia di calci, un paio a dietro, & un paio avanti al voltar ch’egli fara. Benche anchora in ogni capo di repolone si potrebbe solo al tempo che chiude la volta fargli donare dove egli tenena la testa, & pone la groppa, un paio di calci & non piu.

[Quãdo Quando Quando si puo maneggiarlo serpeggiãdo serpeggiando serpeggiando ne i repoloni a guisa di biscia, e le vi si dee usarlo.]Quando egli sara ben fermo & giusto in ogni opera sua, si potrebbe a vostra posta, senza che se gl’insegni maneggiare ancora serpeggiando nei repoloni a modo di biscia: ma vi avverto che non vogliate usarlo, & massimamente a Cavalli gioveni, perche lor farebbe più tosto danno, che vantaggio.

E da sapersi, che ciascuna volta che si fa in ognuna di queste qualità di maneggio di repoloni, si può dire meza volta, & anco si puo chiamar volta semplice.

Se