Pagina:Ordini di cavalcare (1571).djvu/79

Da Wikisource.

TERZO. 63

pio col timpano a volta, cioè due peretti, o campanelletti per ogni banda, overamente un bastonetto co i bottoni tondi, o co i falli gagliardi, & assai rilevati a guisa di ruote, vi essorto per tanto a fuggirgli, & rade volte vi valerete di essi, & massimamente del bastonetto, che ha i falli gagliardi.

[Le briglie a meloni, a pera, a cã am am panelli, a scaccie, e simili haver dell’aperto.] Queste briglie a melloni tondi , a peri, a campanelli, & a scaccie, & a bastonetti co i bottoni, quã an an tunque sieno chiuse, pure hã an an no un poco di similitudine dell'aperto, & se non molto, almeno in parte fanno libera la lingua. Et notate bene, che ne a questi, ne ad altri morsi vuol essere la castagna nel mezo, come anticamente si usava, & come alcuni moderni in alcune parti del mondo ancor’usano. [Che a niuna sorte di briglie vuole esser la castagna nel mezo.]che è cosa pessima: la qual castagna era piu proprio chiamarsi rota, o rotella.

Ma se pur vi parerà donargli qualche lecchetto, in cã an an bio della castagna ponente vicino al nodo di ciascuna di queste briglie un’anelletto, & al piu due, et forse tre per ogni banda, cosi come vi dissi alla scaccia co i bottoni : & sieno giusti, & abili a voltare. Però quando non vi fossero, io ne farei poco caso. [In vece della castagna potersi donargli qualche anelletto per lecchetto.]Et perche queste briglie tutte sono chiuse, le quali cõ on on vengono solamente a Cavalli di buona natura, over non di troppo mala volontà; hora dirò le briglie aperte, che sono di piu valore, & facilmete correggono qualsivoglia errore di bocca & totalmente con esse, & col mezo della vera dottrina si forma et aggiusta ogni cavallo.

[Quã an an do è delicato di barre, e s’ingorga la lingua.]Se è delicato di barre, & si ingorga la lingua, gli ponerete un mezo cannone svenato, che non vi sieno quei bracciuoli co i pater nostri, dove communemente si sostiene & annoda la briglia : ma senza di loro con se stesso si leghi a perno ; ma piu giusta, & molto meglio sarebbe a cappio, & semplicemente tenerà solo la Siciliana di sopra. Et la volta della svenatura si può fare in due modi, cioè a piè di gatto, & a collo d’oca : il qual garbo a collo d’oca il farà piu libero di lingua, & piu soggetto di bocca, tal che sarà in parte piu forte dell’altro.

[Quã an an do nõ on on è delicato di barre, e s’ingorga la lingua.]Se il Cauallo non è delicato di barre, & similmente si ingorga la lingua, gli ponerete il cannone svenato integro co bracciuoli pieni di anelletti, come generalmente si usa : & questo & quello si potrebbono accappiare con una pizzetta in mezo ; & gli faranno un poco piu soggetta la bocca con piu libertà di lingua.

Se li potrebbe ponere una meza scaccia svenata, et farà il suo lavoro conforme al mezo canone, che avanti ho detto ; et la volta di essa si potrebbe anco far a piè di gatto, & a collo d’oca.

[Quã an an do è alquã an an to piu duro di barre, e s’ingorga la lingua.]Se il Cavallo è alquanto piu duro di barre, & s'ingorga la lingua, gli ponerete una scaccia svenata, come si costuma, o i bracciuoli: & parimete l'una et l’altra si può accappiare con la pizzetta, & lo farà piu libero di lingua, & piu soggetto di bocca.