Pagina:Osservazioni alle Ricerche sul progetto di una strada di ferro da Milano a Venezia colle relative risposte.djvu/16

Da Wikisource.
208
sulla strada rettilinea. Il caso ivi accennato, che dei viaggiatori isolati avrebbero a recarsi sul punto di accoglimento dalle predette città, è tanto meno presumibile, che la proposizione di fare passare per quella la strada di ferro si trova appoggiato sull’ abbondanza de’ passaggieri, che le medesime fornirebbero.

Risp. "Abbondanza di passaggieri" non vuoi dire che ogni giorno a più riprese a data ora e a dato minuto un costante numero di viaggiatori venga fornito da ogni singola città. Può ben supporsi che una città ne dia gran numero un dato giorno, ma un altro giorno ne dia così pochi da non compensar la spesa della corsa.

Oss. XIV. Le considerazioni premesse si riassumono nelle seguenti massime fondamentali: 1.° il successo della impresa dipende dalla doppia convenienza allettativa della velocità, e della tenuità della mercede di trasporto: 2.° la velocità dipende dalla linea la più corta tra i due punti principali Milano e Venezia. 3.° la tenuità della mercede di trasporto dipende dalla diminuzione delle spese dell’impresa, quindi dalla scelta di un terreno favorevole e della linea principale la più breve; 4.° l’impresa si complicherebbe e si renderebbe forse illusoria riunendola ad altre, che non offrono gli stessi vantaggi di terreno, e che la renderebbero dipendente da viste più o meno divergenti.

Risp. Il sistema dei tronchi accessorj diminuisce appunto la velocità e la tenuità della mercede e l’affluenza dei trasporti; accresce inutilmente le spese, rende complicata l’amministrazione e tende a far dipendere tutta l’impresa da esterne casualità. Al contrario la linea delle 6 città si fonda sulla base immancabile delle nostre popolazioni e degli interni consumi. Sulla qual base, prudenza vuole che posino le ragionevoli nostre speranze finchè l’universale commercio europeo non sia tratto da quelle angustie a cui lo ridussero i dorati sogni del colbertismo.

Il modo di riunire con un armonico sistema di strade di ferro animate dall’uso delle macchine tutti i luoghi più popolosi e mercantili della nostra pianura, dovrebbe essere argomento d’ulteriori ricerche. In Inghilterra si fanno precedere lunghe discussioni private e publiche e si apre libero campo agli oppositori non solo nelle adunanze locali, ma ne’ Comitati parlamentarj e nel Parlamento stesso; perché plus vident oculi quam oculus, ossia l’uno vede ciò che l’altro non vede.

Cattaneo.