Pagina:Osservazioni di Giovanni Lovrich.djvu/63

Da Wikisource.

Ella certamente secondo le relazioni, lasciate da alcuni vecchi, fu portata dalla Città di Æquum quattro buone miglia distante da Sign. Molte altre Iscrizioni furono trovate a Sign, che s’impiegarono nelle fabbriche delle Case. Ci rimane qualche frammento, che non val la pena di trascriverlo, nulla ostante il seguente, benchè sien poche parole, egli è intelligibile, e non voglio ommetterlo.

DIVA MAT ----
DIVI HA ----

Dopo essere partito da Sign, mi fu scritto, che si trovò un altro pezzo corrispondente a questo frammento di Lapida. Io non so cosa possa esservi scritto, ma probabilmente alle quattro parole DIVA MA-- DIVI HA -- vi saranno unite delle altre, che vorranno dire Diva Matidia Divi Hadriani.

Gli amatori della sacra antichità troverebbono da soddisfarsi molto qui nel veder la bella Pittura della B. Vergine, di cui l’Autore piamente si crede S. Luca Evangelista, e da questi divoti popoli viene tenuta in somma considerazione, e pregio. La suddetta immagine, osservata da varj punti di vista, pare che cangi colore, cosa che fa credere alla cominciata ragione, ch’ella lo cangi da vero. È miracolosa poi all’eccesso, e la infinità de’ miracoli fanno ridir ai curiosi i RR. PP. di questo Convento, nelle cui mani ella esiste. I voti, è l’elemosine inviate a questa Madonna nel tempo, che la peste dominava nello stato Ottomano da Cristiani della Turchia, ed anche da’ Turchi, furono immensi. Sarebbe necessario perchè si conservassero, che vi fosse la scuola della Madonna, che sarebbe la più ricca di tutte le altre della Dalmazia. Il concorso del popolo nel giorno della sua As-