Pagina:Osservazioni progetti e consigli risguardanti l agricoltura 1839.djvu/49

Da Wikisource.
40

strare che le disgrazie accadute, e attribuite all’odore che sparge il fieno, furono prodotte da altre cause? Si oppongano alle congetture esperienze. Si dica, citando i luoghi e le persone, che i Bachi per più anni di seguito andarono sani sul fascinato e fecero belle e buone Galette in case, nelle cui vicinanze si tagliò e seccò il fieno, in case dove il fieno fermentò vicino ai Bachi; e si aggiungano le prove che nello stesso fieno che fermentava, i Bachi formarono il Bozzolo di ottima qualità.

Se questo non avesse a bastare, ed è a temere che no, l’importanza della cosa domanda che alcuni possidenti di un distretto si accordino tra loro di ordinare ai loro coloni di segare, e condurre ne’ fenili il fieno a tempo debito, cioè quando l’erba è matura al grado suddetto, senza riguardo alcuno ai Bachi da seta. E poichè quest’ordine metterà certo alla disperazione i timidi coloni, è uopo che i Padroni facciano loro per alcuni anni tali patti che li guarentiscano da ogni sinistra eventualità; uno de’ quali patti sarebbe che il colono allevasse i Bachi per conto del Padrone, ricevendone egli un tanto per l’opera sua.

Il Signor C. T. va persuadendo a questo modo i suoi coloni già da due anni. Il fieno si sega, e portasi nelle case ove sono i Bachi, e non n’è finora nato nessun danno ai Bachi, e il fieno si raccoglie più buono, e in maggiore quantità.