Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/171

Da Wikisource.

da corrientes alla frontiera 165

di radici, di foglie e perfino d’erba. Solamente una volta gli fu dato trovare un arboscello con frutte, che non conosceva, e se ne empì lo stomaco e quant’altro potè. Ma fu una goccia al mare ed anzi, nell’anelo di rintracciarne altri, gli fu motivo di faticose, vane e disperate ricerche.

Finalmente una mattina, esausto già d’ogni forza e privo d’ogni alimento, dopo fatiche ormai irresistibili per lui, fu al greto del fiume, si curvò per bere e stette, senza potersi più rialzare, dardeggiato dagli strali di sole cocentissimo, e giacque come corpo morto....

Quanto tempo giacesse così, e come non rimanesse preda o di una fiera o di un yacaré, s’ignora: ma forse non erano passate ventiquattro ore, che un ronzio confuso gli molestò l’udito, e poi fantasmi neri gli parvero girare intorno alla sua testa vuota; e, fatto un leggiero movimento quasi a scacciarli, ricadde in deliquio o vi rimase, finchè parvegli goccie d’acqua gli piovessero addosso e una monotona cantilena gli sussurrasse all’orecchio, aperse gli occhi e si vide contornato da uomini e da donne indiane, steso sur un cuoio e atteso perchè ritornasse alla vita.

Fu per lui un momento ineffabile, per gioia della ricuperata consapevolezza di sè, e per sospetto di un danno maggiore e più atroce. Fece cenno che gli avvicinassero un fagotto che aveva portato seco, e lo trovò intatto: lo fece aprire e distribuì ai presenti tutta la biancheria che vi era contenuta. Poi, irritato dalla fame, chiese da mangiare e si satollò fino alla nausea d’ogni sorta di cibo grossolano di quei selvaggi. Stette tra loro alcuni giorni e appena potè reggersi sulla cintola, chiese lo trasportassero alla frontiera, accennando avrebbe rimunerato il servizio.

E noi un bel giorno consapevoli per fama incerta, d’un Cristiano smarrito e rintracciato dai selvaggi, lo vedemmo comparire dinanzi alla porta del nostro rancho, legato sopra un cavallo, sorretto da due Indiani, sparuto come un fanta-