Pagina:Otto mesi nel Gran Ciacco. Viaggio lungo il fiume Vermiglio di Giovanni Pelleschi.pdf/29

Da Wikisource.
da corrientes alla frontiera 23

mente il fazzoletto sulla faccia, girare sui talloni, ballettare e sgambettare sulle punte dei piedi, simulando preghiera, rifiuto, sdegno e pace. Dopo li vedete saltare spropositatamente all’uso dei forti figli del nord; infine complimentosi e carezzevoli fare il changez main e il saluez la dame, che in benemerenza del servizio prestato è invitata a una copita di acqua bollente e a un puro, che formano gli incerti del generoso Anfitrione. Questi dà gratis lo stanzone allato del suo spaccio di bibite, dopo averlo pregevolmente imbiancato, e averne istoriato le pareti con un garibaldino con la spada sguainata e in atto d’inseguire; con un’arme di Savoia con due bandiere; con un uffiziale e un soldato italiani pure con bandiera; con un’amazzone variopinta su cavallo che caracolla; con una donna del Paraguay con la sua cesta, il suo tipoy e i suoi piedi scalzi, e infine con quadri pensili di scene del cancan.

Non vi venga voglia di far le meraviglie e molto meno paragoni con animo sfavorevole per questo stadio di divertimenti; perchè sono ora sei anni che là nella nostra Terra, in Valle Tiberina, presso San Sepolcro, al piè degli Appennini, si ballò proprio così, cambiata la zamba nel trescone, meno la varietà dei tipi di qua e più lo scotto di un soldo per ogni ballo, col suo bravo bicchierino di zozza pagato per rinfresco alla donna. E là come qua tutti si divertivano, e tutti facevano il rispettivo tornaconto, alla barba di chi vorrebbe in ogni cantuccio della terra una Parigi o una Buenos Ayres.

Ma siamo all’imboccatura del Vermiglio, pieghiamo a ponente, ed eccoci sul territorio indiano.

Il Vermiglio è un fiume che ha in piano un corso di circa 2000 chilometri su una distanza geografica di circa 700; è perciò tortuisissimo; ai piedi delle montagne riceve gli affluenti che vengono da distanze di 500 a 1000 chilometri, e scendono da altezze di 4000 a 5000 metri le massime; nella parte piana attraversa il centro del Gran Ciacco obliquamente da sud-est a nord-ovest; corre profondamente incassato e le sue ripe sono