Pagina:Panizza - Processi contro le streghe nel trentino, 1888.djvu/43

Da Wikisource.

contro le streghe 37


Come si vede nel secolo XIV la stregheria con tutto il suo arsenale satanico era formata e matura in tutte le sue parti, i processi erano aperti, gli strumenti della tortura pronti, i roghi accesi!

È a dirsi ora qualche cosa per determinare l’epoca nella quale si trattarono da prima processi contro le streghe nell’Italia centrale e superiore.1 Il nostro Tartarotti2 crede, che fossero già introdotti verso il 1350, deducendolo da un passo del “ Tractatus de strigibus „ dell’inquisitore Bernardo da Como (Rategno),3 e dal consiglio di Bartolo che ci toccherà di esaminare tra poco. — Se non che il Breve di Giovanni XXII del 2 maggio 1321, che ho citato avanti e dove è detto, che gli inquisitori di Lombardia avevano concesso a taluno dei loro famigliari in Bologna di portare armi, fa sorgere in me il sospetto, che già a quell’epoca fosse introdotta in Italia la persecuzione inquisitoria contro le streghe, e questo anche più se considero, che lo stesso pontefice in altro Breve del 10 agosto 1325 a Lamberto inquisitore per la Lombardia inferiore4 parla di dannati eretici e di loro leghe e società, sollecitandolo a procedere contro gli stessi, i loro fautori ed i sospetti di eresia. Che se nei detti Brevi non è nominata la stregheria, io credo trattarsi però probabilissimamente di cotesto crimine, perchè non sarebbe stato necessario estendere o rinnovare le facoltà già inerenti all’uffizio coperto dall’inquisitore, se non si avesse dovuto procedere contro un delitto diverso dalla vera e propria eresia.


  1. Per quanto io mi sappia manca ancora una storia della Stregheria in Italia. Il materiale disperso in molte biblioteche ed in molti archivi meriterebbe di venire raccolto, studiato, ordinato e pubblicato; ed è bene a sperarsi, che qualche scrittore diligente e spassionato non rifugga dal sobbarcarsi a questa fatica, certo non inutile per la storia di casa nostra.
  2. Op. cit. I. VII. 3.
  3. Cap. IV in fine. — Bernardo essendo morto verso il 1510, e dicendo, che la setta delle streghe cominciò a pullulare circa 150 anni avanti che egli scrivesse il suo trattato, l’induzione del Tartarotti sarebbe esatta, ma la frase dell’inquisitore è così elastica, che non fa ostacolo a quanto pare a me dimostrabile 0 per 10 meno probabile.
  4. Bull. rom. I. 204.