Pagina:Panizza - Processi contro le streghe nel trentino, 1888.djvu/59

Da Wikisource.

contro le streghe 53

(Q. IV); solo si fa eccezione per i nemici capitali, ma sono tali e tante le cautele cui deve usare il giudice prima di concedere che uno s’abbia per inimico capitale, che la eccezione pare quasi vuota di senso e d’efl'etto.1 Chi ragionasse diversamente, si dice, somiglia al cieco che voglia giudicare dei colori, perché ignora le astuzie e le cautele de’ giudici (Q. 17.).

Si comincia il processo coll’esame de’ testimoni, avanti un consesso di almeno 4 persone, l’inquirente, il notaio e due probi- viri, come testimoni di quanto si depone, e quindi senza alcun voto ne deliberativo nè consultivo (Q. V1); ed indi si da principio a procedere nominatamente contro la dcmmziata. Deve il giudice ba- dare a tre cose, alla fama di lei, agli indizi2 od all’evidenza del fatto,3 ai detti de’ testimoni. Quando questi tre elementi con-


  1. Eppure si legge in altro luogo del Maglio: “ Frequenter repertum est, quod testes malitia agitati ac inimicitia superati se ad invicem collegarunt ad imponendam insonti heereticam pravitatem. „ (P. III. Q. XXXI).
  2. Quanto ad indizî, ogni cosa bastava. Era l’accusata di vitairregolare, indizio evidente; era di condotta irreprensibile, indizio evidente, perchè cercava di nascondere la sua cattiveria sotto il manto della bontà. Si allontanava dal luogo ove era giunto l’inquisitore, s aveva l’ indizio della fuga; vi restava, s’aveva quello, che il “ diavolo „ le aveva impedito la fuga. Si scolpava? Indizio, il maligno la rendeva eloquente. Non parlava? Indizio, egli le aveva chiuso la bocca col fascino della “ taciturnita, „ frquentissimo. — V. p. F. Spee Cautio criminalis, Dub. LI, 10, 11, 41, ecc. Di questa opera e del suo Autore, che merita un posto distinto fra gli insigni benefattori della umanità, dovrò occuparmi più tardi.
  3. Perchè s’abbia idea della evidenza del fatto tolgo dalla P. III Q. XIII quest’ esempio: “ È un caso Succeduto a Spira e pervenuto a notizia di molti. Un buon uomo essendosi rifiutato di dare in vendita certa cosa ad una donna che passava, questa sdegnata gli gridò dietro: Tra breve te ne pentirai! — È questo un modo di dire usato dalle streghe e simile gente, quando vogliono recare un malefizio dandone avviso “ (per avisamenta). „ Allora quegli risentito, e non senza ragione, contro di lei, voltò la testa indietro per vedere con quale animo avesse proferito quelle parole, ed ecco che subito colpito dal maleficio la sua bocca si distorse orribilmente sino agli orecchi, nè egli potè rimetterla a giusti termini, ma restò per molto tempo cosi deforme. „ — Non è detto, se contro quella strega sia stato istruito il processo, ma se lo fu, in tanta evidenza del fatto è ben a credersi, abbia espiato il delitto sul rogo!