Pagina:Panzini - Io cerco moglie!, 1920.djvu/55

Da Wikisource.

— 41 —

costruirle un grattanuvole in istile assiro-babilonese dove lei potrà approdare col suo velivolo. Siamo stati respinti, con bella grazia, ma respinti. “I poeti, gli artisti, gli uomini di genio in genere — ha detto — sono miei buoni amici, ma il mio ideale di marito è un altro„. Avrebbe tutt’al più fatta eccezione per il poeta Flebis, ma unicamente — è etico — per sentimento di umanità. “Tanto voi, caro Flebis — disse Nicoletta, — dovete morire, e io vi potrei abbreviare l’esistenza, facendovi spirare sopra il mio seno. Comporreste la vostra lirica migliore„.

— Così brutale?

— È una sua specialità la brutalità. Ebbene, amico mio, c’è una terza cosa anche più stupefacente della sua verginità, del suo matrimonio; ed è che l’ideale di marito per fräulein Violetta, sei tu.

— Io?

— Sì, tu: Violetta ha dichiarato che sposerà solamente un uomo di perfetto tipo borghese.

“Un vile borghese?„ abbiamo esclamato noi. “Sì, — ha risposto fräulein Violetta, — un vile borghese, ma ordinato, equilibrato, purchè sia fisicamente tollerabile e capace di farmi molti figli„. Tu sei capace, è vero, Sconer? “È inaudito„ abbiamo detto tutti noi. “Ma voi — dico