Pagina:Parini, Giuseppe – Poesie, Vol. I, 1929 – BEIC 1889888.djvu/375

Da Wikisource.

nota 369

errori di stampa o di scrittura, e di aggiungere qualche virgola o qualche altro segno di interpunzione utile alla miglior intelligenza.

Nel riferire le varianti, trascurai, generalmente, quelle ortografiche (delle per de le, ai per a i, perché per per che e simili).

Tuttavia nel riferire le varianti del Giorno e delle Odi fui piú largo che nel riferire quelle di Alcune poesie, data la importanza loro. Chi desideri vedere tutte le varianti — anche minime — può ricorrere alla mia citata edizione del Giorno e delle Odi o, meglio ancora, a quella di Tutte le opere del Mazzoni.

Avverto finalmente che la data messa tra parentesi sotto il titolo delle Odi è quella, o sicura o probabile, risultante dai piú recenti studi.

Per brevitá, indico con delle lettere alcune edizioni che ho piú spesso occasione di citare:

Ar.: Rime degli Arcadi, XIII, Roma, Giunchi, 1780.

Bn.: Poesie scelte di G. P. Prima edizione milanese. Milano, nella stamperia di G. Bernardoni, 1814.

Ga.: Odi dell’abate G. P. giá divolgate [raccolte da Agostino Gambarelli], Milano, nella stamperia di Giuseppe Marelli, 1791.

Mazz.: Tutte le opere edite e inedite di G. P. raccolte da Guido Mazzoni. Firenze, G. Barbèra editore, 1925.

R.: Le opere di G. P. pubblicate ed illustrate da Francesco Reina. Milano, stamperia e fonderia del Genio Tipografico, 1801-1804, voll. 6. Il Giorno è nel primo volume, le Odi nel secondo, insieme con altre liriche.

Altre edizioni di scritti del Parini o sul Parini sono citate al luogo loro; ma non tento neppure una bibliografia pariniana, essendo imminente la pubblicazione di quella preparata da Guido Rustico, che soddisferá certo egregiamente tutti i desidèri degli studiosi. Intanto essi possono ricorrere alle copiose indicazioni bibliografiche del Carducci (Storia del «Giorno») e del Mazzoni.